Toscana

Pace: Sermig, a Firenze l’8 marzo il 4° appuntamento mondiale dei giovani

Sarà una «Veglia per svegliarci e per svegliare», affermano gli organizzatori parafrasando il tema dell’incontro – «perché crediamo che in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, uno dei più difficili della nostra storia, possono avvenire gesti profetici e di effettivo cambiamento e che da noi, dal nostro Paese può partire un grande segnale di speranza.

Sarà un appuntamento con la coscienza per dire i ‘no’ e i sì’ che possono avviare un cambiamento in ognuno di noi, nella società, nel mondo intero». La scelta di Firenze è legata alla figura di Giorgio La Pira, sindaco della Città negli anni Cinquanta e Sessanta, che in quegli anni, spiegano gli organizzatori, «ci ha fatto capire che l‘incontro e il dialogo tra culture, schieramenti, religioni diverse è possibile e ci ha trasmesso la passione di provarci. Ci ha dato fiducia e l’Arsenale della Pace, trent’anni fa, è iniziato a partire da questo sogno».

In attesa di definire i dettagli del programma il Sermig invita tutti coloro che sono interessati a partecipare ad iscriversi e a dare disponibilità anche per l’organizzazione dell’evento. Info: 333/2572126 e www.sermig.org.