Dopo il via libera all’opera, arrivato con una delibera approvata dalla giunta regionale lo scorso 5 dicembre, oggi il presidente della Toscana Enrico Rossi ed i rappresentanti della Provincia di Livorno, dei Comuni di Livorno e Collesalvetti, dell’Autorità Portuale di Livorno e dell’Interporto Vespucci hanno sottoscritto il documento che permetterà la realizzazione del collegamento ferroviario diretto tra il Porto di Livorno (Darsena Toscana) e l’Interporto Amerigo Vespucci.L’Accordo prevede la realizzazione dello scavalco della linea ferroviaria Tirrenica, un’opera che permetterà di superare le difficoltà di collegamento tra Porto, Interporto e nodo ferroviario di Pisa migliorando l’accessibilità e la funzionalità delle due infrastrutture.Con questa firma la Regione Toscana si impegna inoltre a stanziare un contributo regionale di 250.000 euro per predisporre la gara per l’affidamento della progettazione preliminare e definitiva. Le linee guida per la progettazione e per l’assetto complessivo del sistema ferroviario Porto-Interporto (in collegamento con le linee Pisa-Collesalvetti-Vada e la Firenze-Pisa-Livorno) saranno, invece, predisposte dall’Autorità portuale di Livorno.Il collegamento tra il Porto di Livorno e l’Interporto Toscano Amerigo Vespucci sarà attuato tramite una tratta ferroviaria di scambio diretto tra le due infrastrutture. Sarà realizzato un breve raccordo, lungo circa 1200 metri, che si allaccerà ai raccordi ferroviari esistenti grazie al recupero di un ponte ferro-tramviario in disuso che già scavalca la linea ferroviaria Tirrenica.In tutti i suoi strumenti di programmazione la Regione Toscana ha sottolineato la necessità di integrare il sistema degli interporti con i porti, gli aeroporti, i nodi ferroviari e gli scali merci. Il collegamento diretto tra l’area portuale di Livorno e l’interporto Vespucci, consentirà di sviluppare un vero e proprio ‘retroporto’, strategico per rafforzare la vocazione logistica del territorio e creare nuove opportunità di sviluppo.