Redazionali

4 più bei quartieri storici italiani in cui abitare

Tutto il mondo invidia i nostri centri storici. Sono tantissime le città italiane sorte diversi secoli fa, pronte a mostrare ancora oggi le tracce del tempo che fu.

Tutto il mondo invidia i nostri centri storici. Sono tantissime le città italiane sorte diversi secoli fa, pronte a mostrare ancora oggi le tracce del tempo che fu. Spesso anche i comuni più piccoli hanno un loro particolare e unico centro storico, bello sia da vedere che da vivere. Acquistare un’appartamento in queste zone è l’ideale per chi cerca il perfetto connubio tra arte e storia. Comprare una delle case in vendita Pistoia potrebbe essere una delle migliori scelte per se stessi e per la propria famiglia.

Quali sono i quattro quartieri storici più belli d’Italia in cui abitare? Nelle prossime righe trovate la nostra selezione.

Genova

Il centro storico di Genova è una vera e propria testimonianza di un’epoca ormai terminata. La città per molti anni è stata tra le più grandi potenze italiane, nel periodo delle repubbliche marinare. Le tracce sono sparse in tutto il centro storico, che si estende per molti chilometri. La maggior parte delle abitazioni sono piuttosto antiche, anche se non mancano alcune zone che hanno vissuto un periodo di ricostruzione moderna, a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Il centro storico di Genova è densamente abitato e sono disponibili tutti i principali servizi per la popolazione

Pistoia

Per chi vuole trasferirsi in Toscana le opzioni non mancano, a partire da Pistoia. Il centro storico di questa città è stato conservato in maniera davvero eccellente, e passando per le sue vie si può ancora respirare l’autentica atmosfera medievale. Pistoia ha una storia molto antica: il primo borgo risale addirittura all’epoca romana.

Il centro di Pistoia è una buona soluzione per chi vuole vivere all’interno di un quartiere pieno di storia, ma con la possibilità di muoversi facilmente verso gli altri punti più importanti della città. La viabilità è decisamente molto buona, e il traffico è nella media.

Ravenna

Sulla Riviera Romagnola troviamo l’antica Ravenna, una città che ha legato la sua storia a importantissime vicende, sia nel periodo dell’Impero Romano, sia durante la successiva dominazione bizantina. I suoi mosaici sono noti in tutto il mondo, meta di turisti in ogni periodo dell’anno.

Il centro storico di Ravenna è a tutti gli effetti il punto centrale della città, che nel corso dei secoli si è sviluppata intorno all’insediamento originale. Lo stile di vita in questa zona è piuttosto rilassato, tutto il contrario di quello tipico delle grandi metropoli. La vicinanza con il mare rende Ravenna una buona opzione per chi vuole vivere a stretto contatto con la storia, senza dimenticare l’opportunità di avere a disposizione svaghi e divertimenti per tutta la famiglia.

Agrigento

Tra i quartieri storici in cui vivere non potevamo non citare Agrigento, nella parte meridionale della Sicilia. Il centro storico della città non è altro che l’antico nucleo della città di Girgenti. Lo stato di conservazione degli edifici è ottimo, ed è molto interessante notare come si siano succeduti vari stili e dominazioni, a partire dalla fondazione avvenuta per opera dei Normanni.

Il Mar Mediterraneo è davvero molto vicino, e il tempo si mantiene bello per tutto l’anno, rendendo Agrigento un buon compromesso per chi cerca sia bellezze storiche e architettoniche, sia meraviglie naturali.