Sulla natura della poesia sono stati scritti fiumi d’inchiostro. Per balbettare qualcosa sull’arte di Pindaro, l’autore ha usato uno strumento apparentemente tautologico, perché è quello stesso di cui voleva discorrere, la poesia appunto, da qui il titolo un po’ enigmatico del volumetto. Ha lasciato, cioè, che la poesia, nelle sue multiformi espressioni, parlasse di se stessa, chiedendosi chi sia, a cosa serve, da quale sorgente sgorga e dov’è incamminata…
Luciano Santarelli è un padre domenicano, laureato in giurisprudenza e dottore in teologia. È professore di Teologia morale, conferenziere e autore di vari articoli su riviste specializzate.
Questo libro raccoglie gli atti dei convegni promossi dall’associazione dirittovitadignitosa.it con le relazioni di esperti autorevoli. E’ anche una riflessione sulla città di Piombino e le sue acciaierie, dove alberto Guerrieri ha lavorato per tanti anni.
L’autore prosegue il lavoro iniziato nel 2021 raccogliendo le recensioni a cinquantadue film visti nel 2022 e offrendo al lettore uno spunto di riflessione su temi imprescindibili che riguardano da vicino la nostra società, il nostro pianeta, la nostra storia recente.
A ben 27 anni e mezzo dalla prima fortunata edizione, Marco Lapi e Fiorenzo Rimacciotti ripropongono agli appassionati la loro apprezzatissima guida, arricchita di tanti nuovi percorsi e con sorprendenti scoperte sui fenomeni astronomici che interessano il Monte Forato, il Procinto, i Bimbi, il Nona, il Matanna e perfino L’uomo Morto.