Toscana

Arezzo, inaugurata nuova sede scuola materna «Sant’Antonio»

Si tratta di un importante intervento per risolvere il grave disagio di oltre 100 famiglie che sarebbero rimaste senza scuola materna per i loro piccoli ed evitare il licenziamento di un cospicuo numero di dipendenti.

La storica sede della scuola parrocchiale «Sant’Antonio», 52 anni fa realizzata con la donazione della signora Mancini in via Fabio Filzi, era stata dichiarata inagibile per motivi di prevenzione dai danni sismici, in ottemperanza alle disposizioni del cosiddetto decreto Bertolaso. I lavori sono stati portati a termine in appena quattro mesi.

La nuova struttura, allocata tra le opere parrocchiali di Saione, è «nell’orto dei Frati», accanto alla chiesa di san Francesco, risponde alle più recenti tecnologie per ridurre l’impatto ambientale e il consumo energetico, garantire elevati standard di sicurezza e un’elevata qualità ambientale, luminosità e comfort acustico. La nuova sede vuole essere un luogo di incontro e di dialogo con il quartiere e la città, nella qualità dell’offerta educativa e nella ripresa di un servizio che la Chiesa aretina ha svolto fin da tempi lontani.