Toscana
Toscana: al via indagine soddisfazione pazienti Pronto soccorso
Obiettivo della rilevazione, conoscere le opinioni e l’esperienza dei pazienti rispetto al funzionamento del pronto soccorso, per migliorare la qualità dell’assistenza. «Invito i cittadini a rispondere al questionario, perché i pazienti che parteciperanno all’indagine potranno raccontare la loro esperienza diretta – dice l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni -. I risultati di questo studio ci saranno molto utili per conoscere il loro punto di vista sulla qualità dei nostri pronto soccorso, e individuare così quali aspetti dell’assistenza siano soddisfacenti e quali invece dovrebbero essere migliorati». «Negli anni passati le indagini svolte e il parere espresso dagli utenti – aggiunge Sabina Nuti, direttore del MeS – sono stati essenziali per dare rilevanza a una serie di aspetti importanti per il servizio, quali il valore della collaborazione tra medici e infermieri all’interno del pronto soccorso o la comunicazione chiara al paziente. Solo l’utente può svolgere alcune valutazioni essenziali per garantire la qualità dei servizi e orientare la programmazione regionale». I questionari inviati saranno oltre 30.000, a un campione di pazienti maggiorenni, tra coloro che accederanno a uno dei pronto soccorso toscani tra il 30 settembre e il 10 novembre 2013.