Toscana

Incendi, ieri in Toscana 6 interventi con elicotteri

Lo comunica la stessa giunta regionale in una nota. All’Isola d’Elba a Cavoli l’incendio scoppiato ha bruciato 1 ettaro di macchia mediterranea. è subito intervenuto l’elicottero regionale che è di base sull’isola, coadiuvato a terra da 11 squadre delle associazioni di volontariato della Regione e una dei Vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento a terra si sono svolte sotto la direzione del Corpo forestale dello Stato. Il secondo incendio, che si è sviluppato a Castelnuovo Valdicecina (Pisa) in località Sasso Pisano, ha mandato in fumo 3 ettari di bosco.

Dopo le 17.41 sono intervenuti per un paio d’ore 2 elicotteri coadiuvati a terra da 10 squadre di volontariato più una dei Vigili del fuoco e coordinati nelle operazioni dal Do (direttore operazioni) della Unione montana Alta Valdicecina. Ad Anghiari (Arezzo) in località Cammiano hanno operato per circa due ore 1 elicottero regionale e 9 squadre, di cui 8 delle Unioni montane Valtiberina e Casentino e una dei Vigili del fuoco. Il bilancio è di mezzo ettaro di pineta bruciato. Si è sviluppato un incendio anche nel Comune di Pontremoli (Massa) in località Candolago. E’ subito intervenuto un elicottero che ha operato per più di un’ora con 3 squadre a terra che sono riuscite a contenere l’incendio e limitarlo a 2.000 mq di bosco.

Ultimo incendio che ha richiesto l’intervento di un elicottero regionale quello delle 18,48 a Calci (Pisa) in località San Bernardo che si è sviluppato in un oliveto, ma rischiava di estendersi al bosco vicino. Le squadre a terra più un elicottero regionale hanno evitato che venisse coinvolto il bosco. E il bilancio è stato di 500 mq di frutteto e oliveto andati a fuoco.