Toscana

Geotermia, week end di energia con le «centrali aperte» a Radicondoli e Montieri

Gli eventi propongono un interessante mix di energia rinnovabile, sport e animazione per i più piccoli: sabato 3 agosto, a partire dalle 17:30 in località Casali di Travale, a Montieri, visite guidate a cura dei tecnici di Enel Green Power alla scoperta della produzione di energia dal calore della terra; alle ore 18 spettacolo di burattini «Le orecchie di zio coniglio» e animazione per bambini. Nel tardo pomeriggio arrivo e premiazione in centrale della gara podistica «Il Soffionissimo». Domenica 4 agosto l’impianto geotermico di Radicondoli aprirà i cancelli alle ore 17 con visite guidate e alle 18 esibizione teatrale per bambini «Caterina e l’orchessa».

Enel Green Power ha nella geotermia toscana un’eccellenza a livello mondiale che la rende leader nel settore. In particolar modo, la Centrale di Travale è costituita da due gruppi con potenza installata totale di 60 MW, mentre l’impianto di Nuova Radicondoli è costituito da due gruppi con potenza di 40 MW.

«Queste iniziative – dichiara il Responsabile geotermia Enel Green Power, Massimo Montemaggi – ci vedono collaborare con le Istituzioni e con le Associazioni delle zone geotermiche per creare occasioni di conoscenza e approfondimento della geotermia che si integra alla perfezione con le attività culturali, sportive e turistiche del territorio».