Toscana

Pisa è la capitale europea della geotermia

All’apertura del congresso, che si concluderà il 7 giugno, sono intervenuti l’Assessore regionale all’ambiente e all’energia Annarita Bramerini, il Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il Prefetto Francesco Tagliente, il Rettore dell’Università di Pisa Massimo Augello, il Responsabile Italia ed Europa di Enel Green Power Roberto Deambrogio e il Presidente UGI Walter Grassi.

Per tre giorni, dal 4 al 6 giugno, si succederanno sessioni di lavoro dedicate sullo sviluppo geotermico in Europa e in Italia, sulla situazione del mercato elettrico e geotermico europeo, sulle innovazioni tecnologiche e sulle performances impiantistiche. L’evento si concluderà venerdì 7 giugno con la visita dei circa 450 partecipanti al polo geotermico Enel Green Power di Larderello: in Toscana Enel Green Power gestisce il più antico complesso geotermico del mondo e detiene il know how che esporta in tutto il pianeta. Le 32 centrali geotermoelettriche di Enel Green Power, dislocate tra le province di Pisa, Siena e Grosseto, producono il 26% del fabbisogno elettrico toscano.

«La Toscana – ha detto l’Assessore Annarita Bramerini – è la regione geotermica per eccellenza. L’obiettivo è di sviluppare, a fianco della produzione tradizionale, una nuova filiera legata all’utilizzo del calore e alla media e bassa entalpia. Il burden sharing ci impone entro il 2020 di incrementare le rinnovabili da elettrico e termico del 16% rispetto alla produzione rinnovabile 2010. Un traguardo ambizioso e un’opportunità per creare una filiera che attivi un network tra imprese, mondo dell’innovazione tecnologica, ricerca, Università e Istituzioni. L’energia rappresenta per la nostra regione e per il mondo delle aziende una grande occasione di sviluppo che dobbiamo cogliere».