Toscana

Regione, cassa integrazione garantita fino a giugno

E’ il risultato delle decisioni assunte dalla IX commissione della Conferenza dei presidenti delle Regioni, presieduta dall’assessore al lavoro Gianfranco Simoncini, che ha assegnato le quote per territorio dei 260 milioni resi disponibili dal Governo dopo l’ultimo incontro tra Regioni, sindacati e ministro. “Una manovra indispensabile, ma non sufficiente – sottolinea peraltro Simoncini – perché comunque resta il problema che i fondi non potranno coprire il fabbisogno oltre il prossimo mese di giugno.

Per questo la Toscana chiede al Parlamento una rapida assegnazione di tutte le risorse necessarie al finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per tutto il 2013: è indispensabile non creare rischi di interruzione nell’erogazione dei trattamenti per la Cig nella seconda metà dell’anno per milioni di lavoratori in tutto il Paese. La vicenda della cassa in deroga deve essere al primo posto nell’agenda di lavoro del nuovo Governo”.

Risultano già quasi 1400 le pratiche autorizzate, che si riferiscono a circa 7300 lavoratori; ma restano circa 4500 domande, e cioé oltre 17 mila lavoratori che attendono autorizzazione e liquidazione dell’indennità.