Toscana
Strage Viareggio: la Regione autorizza il pagamento di 101 feriti gravi
«Si tratta del penultimo atto – annuncia Enrico Rossi – che compio da commissario alla ricostruzione. Al mio rientro in Italia firmerò l’ordinanza numero 4, con la quale ridistribuirò ai feriti gravi i residui, per un totale di 880.000 euro, sulle somme a suo tempo accantonate per loro. In questo modo la gestione commissariale avrà terminato il compito affidatole, avendo impiegato tutte le risorse a sua disposizione, sia per quanto riguarda la ricostruzione materiale, sia per i fondi ai parenti delle vittime e ai feriti gravissimi e gravi, così come previsto dalla cosiddetta “Legge Viareggio”. Mi auguro che adesso, nonostante il primo rinvio, il procedimento giudiziario possa procedere, così da garantire finalmente, a familiari e amici, ma anche a una città e ad una regione intera, verità e giustizia. Resta infine da lavorare sul tema, importantissimo, della sicurezza nei trasporti ferroviari, rispetto al quale rimaniamo impegnati, anche a livello europeo».
La Regione aveva ricevuto dal commissario prefettizio del Comune di Viareggio la proposta relativa ai 101 feriti gravi, che ha verificato, sottoposto alla Corte dei conti e alla fine ha dato l’intesa, cioè il via libera la pagamento. La somma totale stanziata per coloro che hanno subito lesioni gravi (non soltanto fisiche, ma anche psicologiche) è di 1 milione 529 mila 868 euro.
Sono state 127 le domande presentate ma solo 101 sono quelle accolte. Si tratta di un gruppo di 93 persone, che otterrà 14.751,17 euro a testa e di un gruppo di 8 persone che percepirà 5.000 euro in più (cioè 19.751,17) poichè secondo le loro dichiarazioni Isee si trovano in stato di necessità.
Del totale dei beneficiari fanno parte 4 cittadini nati all’estero e 9 minorenni, il più piccolo dei quali ha da poco compiuto 6 anni.
L’elenco completo dei beneficiari con i relativi importi è visionabile sul sito del Commissario Enrico Rossi all’indirizzo
Alle somme autorizzate con l’ordinanza n. 3 si aggiungeranno tra breve, per ciascuno dei 101 beneficiari, circa 8.700 euro che derivano dai residui della gestione commissariale.