Toscana

Le Radici del Futuro: on line il «video virale»

Stessi obiettivi del format televisivo Le Radici del Futuro, avvicinare i giovani all’agricoltura, ma con uno stile comunicativo completamente diverso. È on line il video virale ideato per il primo laboratorio televisivo rurale «Le Radici del Futuro», realizzato dal consorzio Toscana Link (TSD TV, TV Prato e agenzia multimediale Toscana Oggi), con il contributo della Regione Toscana.

Il progetto multicanale e multimediale «Le Radici del Futuro comprende»:

  • 8 puntate di un format televisivo originale, realizzato con la collaborazione degli istituti agrari toscani (tecnici e professionali), le aziende agricole e gli esperti del settore

  • un blog all’indirizzowww.tsdtv.it/blog/radici-blog con notizie, approfondimenti, backstage, video puntate ecc

  • un video virale

  • promozione integrata degli obiettivi del progetto su diversi canali (tv, stampa, siti istituzionali, social network ecc.)

A firmare sceneggiatura e regia della comunicazione virale è Francesco Faralli, video maker aretino, che si è classificato primo al concorso “Switch off 2011″ del Corecom della Regione Toscana, realizzando visualizzazioni record.Con il termine video virale si indicano i filmati che acquisiscono popolarità attraverso lo scambio su internet, soprattutto siti di video sharing, social media e mail.

Pensate che solo tecnologia e industria siano prioritarie per lo sviluppo del Paese? Considerate l’agricoltura il settore «cenerentola»? Guardate…