Toscana

Protezione civile in sciopero: Staccioli, «la Regione rispetti i patti»

«Patti disattesi dopo un solo anno dalla firma di un accordo triennale: la Regione Toscana dovrebbe avere più rispetto per la Protezione Civile». A dichiararlo è la consigliera regionale Marina Staccioli (Gruppo Misto), in seguito allo sciopero indetto ieri dalle rappresentanze sindacali dei lavoratori della Sala Operativa Unificata Permanente.

«Si tratta di un servizio fondamentale – sottolinea Staccioli – come è stato dimostrato numerose volte, in special modo durante l’ultimo anno. Basti pensare che solo nel 2012 la Sala Operativa ha gestito e coordinato oltre 2.600 interventi in tutta la Toscana, tra incendi boschivi ed eventi di natura idrogeologica».

«Gli accordi – continua la consigliera – prevedevano che il 50% del risparmio ricavato dall’ufficio sarebbe stato utilizzato per coprire i contratti integrativi dei lavoratori. Ma ciò è avvenuto solo per il primo anno di applicazione, cioè il 2011».

«Insieme al Presidente Paolo Marini, attiveremo la Commissione Emergenza Occupazionale per incontrare le rappresentanze sindacali – conclude Staccioli – auspicando che si possa arrivare ad una soluzione piena e condivisa».