Toscana
A «Le Radici del Futuro» una scuola vicina alle aziende del territorio
Nuovo appuntamento oggi, venerdì 1 febbraio, alle 18 e alle 21.30, con la trasmissione “Le radici del futuro” sul canale 85 e in streaming sul sito www.tsdtv.it/live, anche su dispositivi mobili.
In questa puntata le telecamere di Toscana Link (Tsd, Tv Prato e Toscana Oggi) sono a Cecina in provincia di Livorno per scoprire le attività realizzate dall’Istituto Tecnico Agrario Carlo Cattaneo, una scuola giovane e in crescita che lavora in stretta collaborazione con le aziende del territorio. Questa sinergia è subito dimostrata per esempio dal terreno didattico che il Comune di Cecina ha messo a disposizione dell’istituto, o dalla collaborazione con aziende agricole come la fattoria di Poggio Gagliardo dove viene prodotto un vino di alta qualità, o l’azienda di apicoltura Dottor Pescia, che vanta il più alto numero di alveari di tutta la Toscana. Insomma una scuola perfettamente integrata e collegata con il mondo del lavoro e con le realtà d’eccellenza del territorio livornese, che insegna non solo ai suoi studenti un mestiere, ma li aiuta anche nel percorso occupazionale.
La rubrica Fuori Campo questa settimana ha intervistato l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori, sulla questione delle mense a chilometro zero, e sule tema del cibo “tarocco” che costa alla Toscana sia in termini di profitti mancati, che in termini di occupazione.
La rubrica Campo Lungo fa tappa a Pescia, in provincia di Pistoia, per immergersi nei profumi del giardino degli agrumi. Una realtà di livello internazionale unica nel suo genere, poiché raccoglie oltre 200 varietà di agrumi provenienti da tutto il mondo. Un vero e proprio parco botanico dedicato agli agrumi, dove è possibile ammirare antiche Cultivar delle collezioni medicee del ‘500, varietà rare ed esotiche provenienti dal lontano Oriente, ma anche nuove varietà più moderne originarie dell’emisfero australe.
Continuate a seguire «Le Radici del Futuro» in tv, in streaming, sul blog http://www.tsdtv.it/blog/radici-blog/, e sul canale video di Toscana Oggi.