Toscana
Toscana: Regione, bollo auto si paga anche online
Dal 21 gennaio in Toscana il bollo auto si paga anche online sul sito della Regione. La novità è possibile grazie alla nuova piattaforma regionale approntata per i pagamenti (si chiama Iris) e il bollo auto, anche per la sua diffusione in quasi tutte le famiglie, farà da apripista e da progetto pilota per altri tributi o tariffe, anche se non è il primo della nuova piattaforma. Potranno usufruire del servizio per adesso solo autovetture e motoveicoli intestati a persone fisiche e che pagano il bollo in un’unica soluzione per tutto l’anno.
Oltre a pagare il bollo, ognuno potrà verificare in tempo reale anche la propria posizione: limitatamente certo alla tassa automobilistica, in attesa del portale del contribuente che sarà inaugurato entro la fine dell’anno e da cui ognuno potrà accedere ad una sorta di proprio cassetto fiscale. Unico requisito richiesto per pagare il bollo auto on line: aver abilitato la carta sanitaria elettronica.
Pagare on line con il nuovo sistema sarà peraltro anche più conveniente in molti casi. Se uno ha più vetture, potrà infatti farlo con un solo click e pagando un’unica commissione: quello che in gergo viene definito «a carrello». E in qualche caso le spese di commissione sono proprio azzerate.
Il servizio e tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Regione Toscana nella sezione Servizi Online-Servizi ad accesso sicuro