Toscana

«Le Radici del Futuro» alla scoperta della scuola che fa il mercatino

La scuola protagonista del secondo appuntamento con «Le Radici del Futuro» è l’istituto tecnico agrario «Brancoli Busdraghi» di Mutigliano, in provincia di Lucca, che accoglie i telespettatori con una delle attività più vivaci e coinvolgenti della struttura scolastica: il mercatino dei prodotti, un’iniziativa gestita direttamente dagli studenti, con la supervisione di un assistente tecnico.

Le guide che accompagnano la conduttrice Maria Grazia Profeta alla scoperta dell’istituto sono il professore Franco Grossi e gli studenti Clara Giraldi e Nicola Pistoia. A caratterizzare la scuola sono proprio i sapori genuini dei prodotti realizzati, come l’olio e il vino, i progetti internazionali di solidarietà, i tirocini aziendali e i gemellaggi, come quello con l’Australia.

Protagonista della rubrica «Fuori campo» è il prof. Franco Scaramuzzi, presidente dell’Accademia dei Georgofili. L’azienda che viene visitata è invece quella di Eugenio Minuzzo, titolare della Bottega del Miele di Cantagallo (Prato).

La trasmissione è realizzata dal consorzio Toscana Link (TSD e TV Prato) e dall’agenzia multimediale di Toscana Oggi e ha il contributo della Regione Toscana.