Toscana

Sanità: Pdl e Udc d’accordo con Monaci, servono revisori dei conti indipendenti

«L’iniziativa preannunciata dal Presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci risponde a quelle istanze di terzietà e di indipendenza che devono caratterizzare la scelta e l’operato dei controllori. Una proposta di altissimo significato che il Gruppo regionale Pdl sottoscrivere in toto». Questo il commento del Presidente del Gruppo regionale PdL Alberto Magnolfi alla proposta di Monaci di procedere all’istituzione di un elenco dal quale attingere i revisori per la sanità come è stato fatto per i conti generali della Regione.

«La situazione della sanità toscana impone radicali cambiamenti ed il fiorire di situazioni imbarazzanti per la Giunta impone innanzitutto una riconsiderazione del sistema dei controlli. La proposta di sottrarre alla politica le nomine dei revisori dei conti di tutto il settore sanitario – continua Magnolfi – va nella direzione giusta. Il metodo del sorteggio che attinga da un elenco di professionisti di adeguate credenziali è in assoluto quello più trasparente e garantista nell’interesse della buona amministrazione e quindi della generalità dei cittadini. Su questa proposta attendiamo di conoscere prontamente la posizione del presidente Rossi e della sua maggioranza».

Anche il capogruppo Udc Giuseppe Del Carlo ha detto di condividere «pienamente la proposta del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Monaci di istituire un elenco dal quale attingere i revisori dei conti della sanità per renderli totalmente indipendenti dalla politica». «Quanto verificatosi a Massa, ma anche in altre realtà, – ha concluso Del Carlo – dimostra che il ruolo del collegio dei revisori diventa sempre più stringente per un controllo scrupoloso sulla gestione delle Asl».