Toscana

Maltempo: Bisenzio, Ombrone e Serchio rientrati nei livelli di sicurezza

Allerta meteo terminata e «criticità» rientrate in tutta la Toscana. La Sala operativa unificata della protezione civile regionale segnala che nel corso della notte e della mattina tutte le situazioni critiche, collegate alle abbondanti precipitazioni e segnalate dai presidi di Protezione civile sul territorio, sono in via di risoluzione.

Anche i fiumi Bisenzio, Ombrone pistoiese e Serchio, «sorvegliati speciali» dopo che il loro livello idrometrico aveva superato il secondo di tre livelli di criticità, sono tornati ad un regime di normalità. Cessate, dunque, le misure precauzionali e la sorveglianza degli argini. Il «servizio di piena» (cioè l’insieme di precauzioni messe in campo quando si prefigura il rischio di una piena) per il Bisenzio si è concluso alle 5 di questa mattina, quello sul Serchio alle ore 9.30, quello sull’Ombrone alle ore 10.

Le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi hanno comunque provocato alcune frane e smottamenti, soprattutto nelle provincie di Lucca e di Pistoia. Tra le frane la più significativa si è verificata nel Comune di Montale (Pt) ed ha portato alla chiusura di via Mazzini, principale via di accesso alla località Tobbiana. L’abitato è comunque raggiungibile con viabilità alternativa.