Toscana

A Firenze batte «un cuore in stazione» per i senza fissa dimora

Arriva anche a Firenze il Progetto di solidarietà «Un cuore in stazione» per i senza fissa dimora. Inaugurati oggi i nuovi locali dell’Help Center della Stazione di Santa Maria Novella di Firenze, al Binario 2-5. L’importante ristrutturazione è stata resa possibile grazie ai contributi messi a disposizione da ENEL CUORE, la Onlus di ENEL e alle Ferrovie dello Stato Italiane che hanno concesso in comodato d’uso gratuito all’Acisjf – Protezione della Giovane di Firenze, l’associazione che gestisce il centro e che opera alla Stazione di Firenze già dal 1902 – i locali ubicati al Binario 2-5.

Ad inaugurare il nuovo Centro Giuseppe Betori Cardinale di Firenze, Matteo Renzi  Sindaco di Firenze, Stefania Saccardi Assessore alla Politiche Sociali del Comune di Firenze, Mauro Moretti Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane e Gianluca Comin Consigliere Delegato di Enel Cuore Onlus.

Il nuovo Help Center, gestito dall’associazione Acisjf, funziona come centro d’ascolto e offre un servizio di primo orientamento alle persone disagiate che frequentano l’area ferroviaria, senza distinzione di nazionalità, religione, classe sociale. L’obiettivo è  fornire alle persone più bisognose di aiuto un sostegno immediato grazie all’attivazione della rete dei servizi sociali della città, che avvieranno percorsi di assistenza personalizzati alternativi alla permanenza in stazione. Già dal 2004 l’Help Center di Firenze collabora con la struttura di Politiche Sociali del Gruppo FS, con il Comune di Firenze ed i Servizi Sociali del Territorio.

Quello di Firenze è uno degli 11 interventi previsti nell’ambito del progetto di solidarietà nazionale «Un cuore in stazione» ideato nel 2008 da Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato Italiane per portare sollievo alle persone senza fissa dimora.

Il progetto prevede l’apertura o l’ampliamento di Centri di accoglienza e di Help Center per accogliere persone in difficoltà e accompagnarle in un processo di indirizzo e di reinserimento nel tessuto sociale. Solo nel 2011, a livello nazionale, sono stati circa 128 mila gli interventi sociali effettuati e oltre 10 mila le persone che per la prima volta si sono rivolte ai Centri.