Toscana
Emergenza maltempo, le Misericordie già in azione
Le Misericordie della Toscana, più quelle delle zone direttamente interessate, sono in azione dalle prime luci di stamani in provincia di Massa per verificare la situazione dopo i nubifragi della notte scorsa e portare soccorso alle persone nelle zone allagate. Squadre delle Misericordie locali hanno operato anche in Lucchesia, nell’allerta per la piena del Serchio (emergenza che sembra rientrata), e in provincia di Pisa, nella zona di Vecchiano.
Da stamani la sala operativa delle Misericordie regionali ha inviato in provincia di Massa le Misericordie di Pistoia, Prato, Gello e Lastra a Signa, per un totale di circa 50 volontari. Sul posto operano anche le Misericordie della provincia di Massa e il coordinamento della Versilia.
Al momento sono in viaggio verso la zona anche le Misericordie di Empoli, Scarperia e Settignano, attrezzate con torri faro per poter operare anche al buio e la Misericordia di Impruneta con una pompa idrovora.
Sul posto fin dalle prime ore di stamani anche il responsabile delle Misericordie toscane, Alberto Corsinovi: “la situazione più difficile è a Marina di Massa, soprattutto nella zona di Alteta, dove ci sono abitazioni ancora invase dall’acqua e prive di elettricità e riscaldamento. Diverse persone dovranno dormire fuori casa e stiamo collaborando con la Protezione civile regionale per sistemarle in strutture di accoglienza allestite per al situazione. La difficoltà è che non riusciamo a liberare le case dall’acqua perché, essendo una zona vicino al mare, il sistema fognario è in tilt e l’acqua che togliamo con le idrovore rientra dalla fogne. Ci aspetta una lunga notte di lavoro, ma ancora una volta il volontariato ha risposto subito con efficienza e generosità. Quando c’è bisogno, noi ci siamo, e se l’Italia è in crisi, di certo non è in crisi il volontariato.”