Fiesole

Preti, don Bonini festeggia 97 anni di età e 73 di sacerdozio. Questa domenica festa a Ferrano (Pelago)

Nato a San Martino di Rignano sull’Arno nel 1926, dopo le elementari don Bonini entra in Seminario a Fiesole a ottobre 1939. Ordinato sacerdote il 2 Luglio 1950 dopo tre mesi viene inviato a Gaville, come cappellano (ottobre 1950). Parroco di San Pancrazio nel 1951. Parroco a Ferrano nel 1954, poi parroco a Pelago dal 1957 al 1991 (34 anni).

Vice Presidente e poi Presidente dal 1985, anno di istituzione, dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero. Lavoro al quale si dedicò per oltre venti anni. Nel 1991 lasciò Pelago per ritirarsi a Ferrano anche per aver più tempo per dedicarsi alla complessa gestione dell’Istituto diocesano. Nel 2011 lasciò la gestione dell’Istituto.

L’inizio della festa è previsto alle 16.30 con i saluti istituzionali, primo fra tutti il sindaco di Pelago Nicola Povoleri. Poi alle 17 la presentazione del libro scritto da don Bonini sui suoi 73 anni di vita sacerdotale. Il titolo è «La lunga strada delle mia vita».

Infine la proiezione di alcuni filmati che ricordano le iniziative di don Bonini. Alla fine un’apericena.

«In 73 anni di vita sacerdotale – raccontano Sergio Terenzi, uno degli organizzatori della serata insieme a Claudio Calcinai – ha accompagnato ognuno di noi nei momenti più importanti della nostra vita: battesimi, cresime, comunioni nostre e dei nostri figli e anche dei nostri nipoti. È stato testimone e padre nei momenti più importanti della nostra vita: nascite, matrimoni e consolatore alla perdita dei nostri cari».

Nel libro sono chiare le sue idee su una Chiesa in cammino e moderna: «Ho amato la Chiesa e ho anche sofferto per lei e da lei. Come avrei potuto non amarla dopo che Lei mi aveva fatto incontrare Gesù e il suo Santo Vangelo, mi aveva dato la grazia con i suoi Sacramenti e persino il perdono dei peccati?».