Cultura & Società
Borghi dell’Isola d’Elba: nuovi attrattori turistici
Non solo mare e lunghe distese di sabbia, l’Isola d’Elba è tanto altro. La sua storia ultramillenaria è celebre per il periodo di esilio che ha vissuto qui uno dei condottieri più noti al mondo: Napoleone Bonaparte. Non mancano sull’isola tracce del suo passaggio, che si può rivivere in una visita al Museo delle Residenze Napoleoniche. Oltre a lunghe bracciate nell’acqua cristallina sono anche altre le attività che si possono praticare e sono praticate sull’isola, come per esempio, escursioni e trekking, giri in mountain bike e in kayak e molto altro. E nonostante il grande numero di visitatori, che accorre qui da ogni parte d’Italia, trovare dove dormire non è affatto difficile e si possono trovare soluzioni per tutti i gusti, basta dare un’occhiata per esempio, ad una selezione di appartamenti in affitto all’isola d’Elba, per rendersene conto. Alloggi con vista mare o in splendidi borghi, dotati di piscina, e con tutti i comfort, per una vacanza rilassante e indimenticabile.
Ma vediamo più nel dettaglio perché un viaggio all’isola d’Elba si può considerare un’esperienza imperdibile e da fare, almeno una volta nella vita.
Portoferraio
Tra le cittadine dell’Isola d’Elba certamente è Portoferraio quella più nota. Si tratta del capoluogo e della città che ospita il porto in cui sbarcano la maggior parte dei traghetti turistici. In passato fu un punto strategico, tanto che l’ammiraglio Nelson la definì “il porto più sicuro d’Europa” e a rendere la sua lunga storia avvincente ci hanno pensato Napoleone Bonaparte e Cosimo de Medici. Chi visita Portoferraio sarà rapito dalla meraviglia delle casette variopinte e dai vicoletti del centro storico. Tra i punti di interesse da visitare assolutamente segnaliamo:le Fortezze Medicee, il Forte Inglese, le Residenze Napoleoniche, il Teatro dei Vigilanti (vero gioiello architettonico) e l’Area Archeologica della Linguella. Se ci si vuole rilassare si può fare un salto presso la spiaggia delle Ghiaie.
Capoliveri
Capoliveri è il più pittoresco borgo presente sull’isola e rispecchia in tutto per tutto le caratteristiche di un tipico borgo medievale. Arroccato su una collina a 167 m s.l.m è attraversato da una rete di vicoli ad arcate meglio noti con il termine chiassi. Un tour di Capoliveri non può non includere le seguenti tappe: la Chiesa di San Michele (in cui, nel 1376, celebrò una messa Papa Gregorio XI), il Museo dei Minerali Elbani Alfeo Ricci, il Santuario della Madonna delle Grazie e il Monte Calamita. Tra le spiagge da segnalare sono: Barabarca, Innamorata, Ferrato, Lido e tante altre.
Marciana
Ricordiamo che sono ben 8 i comuni che compongono l’Isola d’Elba e tra questi vi è Marciana. Concludiamo questa selezione proprio con questo luogo, in quanto restituisce l’immagine di un’isola inedita. Marciana più di ogni altro punto dell’isola favorisce il contatto con una natura incontaminata. Questa terra è la destinazione perfetta per gli appassionati di trekking e lunghe passeggiata all’aria aperta. Sono molto note sull’isola le sagre di Marciana, fra tutte quella più famosa e pittoresca è la sagra della castagna.
L’Isola d’Elba quindi offre una combinazione perfetta di bellezze naturali, storia e un’atmosfera rilassata. Con le sue spiagge di sabbia dorata l’isola è un vero paradiso per gli amanti del mare e degli sport acquatici, ma offre anche un entroterra ricco di sentieri panoramici, colline verdi e pittoreschi borghi medievali da esplorare. Inoltre, l’Isola d’Elba vanta una deliziosa cucina locale, che offre piatti a base di pesce fresco e specialità tradizionali.