Cultura & Società

“L’ Isola di Alcina”, appuntamento con la danza del Florence Dance Festival nel chiostro grande di Santa Maria Novella

Lo spettacolo trae ispirazione dal balletto “La Fuga di Ruggiero dall’Isola di Alcina“, dal sesto canto dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e commissionato a Francesca Caccini, fra le prime donne compositrici a livello europeo dell’epoca, da Maria Maddalena d’Austria, moglie di Cosimo II de’ Medici.

Oggi, l’isola di Alcina con la coreografia di Marga Nativo descrive l’arrivo del cavaliere Ruggiero nell’isola della maga Alcina, una terra fantastica e incantata, un vero e proprio luogo di pace e delizia.

Ruggiero, uomo dai saldi principi cavallereschi, giunto alla corte di Alcina resta totalmente affascinato dalla bellezza della maga e da tutto ciò che la circonda non accorgendosi che si tratta di un sortilegio che nasconde la vita lasciva della donna.

A riportare alla ragione e alla sua vita Ruggiero, ci penseranno Astolfo, paladino di Francia, e l’amata Bradamante. La coreografia vuole evocare i sentimenti e le atmosfere del canto: da una parte la bellezza lussureggiante della natura dell’Isola e dall’altra il piacere, in grado di sconvolgere la mente umana e di sradicare la sua razionalità, portando l’uomo a dare più importanza all’esteriorità che non ai valori interiori dell’individuo.

La giovane formazione FloDance2.0 nasce nel 2016 sotto la guida sapiente della direttrice artistica Marga Nativo; composta da giovani danzatori della formazione professionale del Florence Dance Center, è una delle compagnie emergenti in residenza al Florence Dance Festival. Con il proprio repertorio coreografico (Bolero, Quattro Tanghi per una Serenata, Tendresse, Leonardo il Visionario, Preghiera, Introspezione) vanta ad oggi assidue collaborazioni sia con importanti teatri che associazioni ed enti operanti sul territorio metropolitano fiorentino.

Coreografia e regia di Marga Nativo. Musica dall’opera ‘La liberazione di Ruggero dall’Isola di Alcina’ di Francesca Caccini musica e composizioni originali ‘L’Isola di Alcina’ di Francesco Giubasso. Costumi di Marga Nativo.

Danzatori: Niccolò Poggini, Giada Fini, Paolo Rizzo, Sofia Pierguidi, Ludovica Boni, Giovanna Ciullo, Isabella Caruso, Giulia Taccetti e Despoina Zormpa

Opera scenografica di Duilio Tacchi

light design Michele Percopo

In collaborazione con l’Associazione Vivere il Poggio

PREVENDITE

Online su

Circuito Box Office Toscana /  Ticketone

Tel 055 – 210804

 

 

INFORMAZIONI – Florence Dance Festival

Borgo della Stella 23/r – Firenze

Tel. 055 289276 / 392 9124363

festival@florencedance.org