Cultura & Società
Esami di maturità, nelle tracce per il tema Quasimodo, Moravia, Piero Angela, Oriana Fallaci, Whatsapp
La prima traccia vede una poesia di Quasimodo: Alla nuova luna. Il poema proposto parla dell’ingegno dell’uomo, che con la sua intelligenza laica riesce ad emulare la creazione divina, dando a sua volta vita a oggetti che, proprio come stelle (i luminari del testo), vanno a seminare il mondo.
La seconda traccia è un testo di Moravia da Gli indifferenti.
Nella terza traccia, un brano dal libro-testamento di Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato”.
Tra le tracce per il tema argomentativo, un brano di Oriana Fallaci tratto da “Intervista con la storia”, una raccolta di interviste che l’autrice ha condotto con alcuni dei personaggi più influenti e controversi del XX secolo e un brano da Federico Chabod: “L’idea di nazione”. L’opera di Federico Chabod parla di com’è cambiato il concetto di nazione attraverso i secoli.
Per il tema di attualità, un brano di Marco Belpoliti (scrittore, saggista e critico letterario): “Elogio dell’attesa nell’era di Wathsapp”. Belpoliti esplora il concetto dell’attesa e la sua presenza nella nostra vita quotidiana.
Alla nuova luna, il testo della poesia di Quasimodo
In principio Dio creò il cieloe la terra, poi nel suo giornoesatto mise i luminari in cieloe al settimo giorno si riposòDopo miliardi di anni l’uomo,fatto a sua immagine e somiglianza,senza mai riposare, con la suaintelligenza laica,senza timore, nel cielo serenod’una notte d’ottobre,mise altri luminari ugualia quelli che giravanodalla creazione del mondo. Amen.