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Ruote del monopattino: tipologie e come sceglierle

Ecco infatti che le ruote sono quelle che influiscono di più sul tipo di strade che si possono percorrere con il monopattino e lo rendono più o meno adatto a determinate velocità. Un monopattino con ruote 12 pollici per esempio sono più stabili di quelli con ruote da 8 pollici. Vediamo quali sono tutte le caratteristiche da tenere in considerazione.

Dimensioni delle ruote

La grandezza delle ruote è molto importante perché è strettamente legata al tipo di guida della persona. I monopattini elettrici hanno ruote di 100 – 110 mm di solito. Però in commercio si trovano monopattini con ruote dal diametro più grande per chi cerca una maggiore stabilità, come quelli da 200 o 300 mm.

Per esigenze ancor più particolari, come nel caso dei prodotti sportivi, c’è una combinazione La ruota anteriore viene installata un po’ più grande di quella posteriore.

Quando si valuta la grandezza della ruota dobbiamo tenere in considerazione:

  • Il tipo di guida

  • La velocità che si desidera raggiungere

  • Il tipo di terreno su cui si utilizza il monopattino

Approfondendo meglio l’ultimo punto, ecco che le ruote grandi sono adatte anche per i terreni accidentati come le strade di montagna. Mentre le ruote piccole vanno bene solo per le strade di città.

Questo perché una ruota dalle dimensioni importanti aderisce meglio al suolo e sopporta anche delle velocità più elevate. Ecco spiegato perché un monopattino sportivo ha ruote dal diametro di almeno 200 mm.

Durezza

La durezza della ruota del monopattino si calcola su una scala che va da 0 a 100a. Dove 100a è la parte più dura della gomma. Nella maggior parte dei casi però i monopattini hanno una durezza di 85a.

Più è dura la ruota e maggiore è la velocità che raggiunge. Sono però più scivolose. Le ruote morbide aderiscono invece meglio all’asfalto però si consumano più velocemente e devono quindi essere sostituite prima.

Profilo della ruota

Si intende per profilo della ruota la sagomatura nella parte più stretta, cioè la zona che tocca il terreno. In base al profilo il monopattino ha diverse caratteristiche. Quando è piano assume una forza maggiore ed è più aderente al terreno. Se il profilo è stretto invece avrà una velocità più elevata.

Tipo di nucleo

Per nucleo si intende la parte interna della struttura. In base alla quantità di aria presente al suo interno si parla di struttura piena o cava. E’ un altro degli aspetti che influenza l’attrito del monopattino al suolo.

E’ un elemento che influisce anche sulla deformazione della ruota. Il nucleo completamente pieno offre una buona durata per via dell’alta resistenza. l nucleo a raggi sono leggere, però anche piuttosto deboli. C’è poi il nucleo cavo invece offre il giusto mix tra le due caratteristiche precedenti. E’ sia leggero che robusto.

C’è poi da menzionare il materiale del nucleo. Quello in plastica offre una ruota più morbida e con una minor aderenza a terra. Va bene per chi vuole usare il monopattino sulle strade asfaltate. Il nucleo ruota in alluminio permette un’aderenza migliore al suolo e va bene per i terreni sconnessi.

Materiale esterno della ruota

E’, dopo la grandezza della ruota, l’aspetto maggiormente tenuto in considerazione. In base al materiale infatti c’è un minore o maggiore scorrimento sulla superficie.

  • Ruote piene: realizzate con schiuma polimerica o plastica dura. Il risultato infatti è davvero molto simile, perché entrambi sono leggeri e non possono essere forati. L’aderenza però è minore e vengono scelte soprattutto per i monopattini da città pieghevoli.

  • Ruote gonfiabili: sono le classiche ruote con camera d’aria, realizzate in gomma. Il prezzo è più elevato però garantiscono una miglior stabilità e la tenuta sulla strada è ottima.

  • Ruote in gomma siliconica: è la giusta via di mezzo tra la ruota gonfiabile e quella piena. Ha una buona aderenza, l’ammortizzazione è ottima ed è possibile percorrere tanti percorsi differenti.