Italia

Avvocati: la semplificazione della fatturazione elettronica passa per i software

Anche gli avvocati in forfettario, quindi, dallo scorso 1° luglio devono adeguarsi alla fatturazione elettronica, ossia emettere fattura in formato digitale per le prestazioni legali entro 12 giorni per le fatture immediate, oppure entro il giorno 15 del mese successivo in caso di fatture differite.

Quest’obbligo richiede l’utilizzo di soluzioni software idonee, in grado di aiutare nella gestione della fatturazione elettronica, dalla compilazione all’archiviazione di documenti a norma di legge.

I vantaggi dei software in cloud per la fatturazione elettronica per gli avvocati

 

Tra i software sviluppati appositamente per la fatturazione elettronica per avvocati spicca Netlex in Cloud Fatturazione di TeamSystem, una risorsa in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti del settore legale grazie alle potenzialità della tecnologia cloud.

Un software cloud permette innanzitutto di facilitare la fatturazione elettronica, grazie a un’interfaccia semplice e chiara che consente di compilare il documento digitale in pochi e veloci passaggi.

Inoltre, è possibile inviare le fatture elettroniche a norma, rispettando tutti gli obblighi di legge in merito alla creazione di file in formato XLM, all’apposizione della marca temporale e all’applicazione della firma elettronica. Si tratta di requisiti essenziali, affinché la fattura elettronica venga accettata dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate e inviata in modo sicuro al destinatario dopo la verifica.

Naturalmente, con un software apposito è possibile gestire nel pieno rispetto della normativa ogni aspetto legato alla fatturazione elettronica sia per quello che riguarda l’ambito B2B che la Pubblica Amministrazione.

Un provider accreditato permette anche di usufruire della conservazione digitale delle fatture conforme, ossia archiviando e conservando i documenti elettronici per almeno 10 anni rispettando gli standard richiesti dalle norme di legge in materia.

I migliori software cloud offrono anche funzionalità di automatizzazione, per risparmiare tempo nel disbrigo degli adempimenti di natura fiscale e averne di più da dedicare allo svolgimento dell’attività legale.

Le tecnologie specifiche per i professionisti del settore, inoltre, mettono a disposizione delle funzionalità studiate per gli avvocati, per agevolare la gestione delle fatture elettroniche rispetto all’utilizzo di un software generico. Ciò permette anche di beneficiare di un maggiore controllo sulla fatturazione elettronica, ridurre il rischio di errori e ottimizzare i costi dello studio legale.

Perché scegliere un software cloud per la fatturazione elettronica completamente integrato?

 

Alcuni software in cloud per la fatturazione elettronica per gli avvocati offrono delle integrazioni utili con cui semplificare la gestione telematica dello studio legale, per rendere i processi più efficienti grazie alla digitalizzazione avanzata.

Si tratta, per esempio, della funzione di agenda legale, attraverso la quale centralizzare e pianificare con semplicità tutte le attività dello studio. In particolare, questa integrazione permette di avere sempre tutto sotto controllo tramite un’agenda legale elettronica, un servizio personalizzabile per visualizzare impegni come udienze e appuntamenti con i clienti all’interno del fascicolo della pratica.

In questo modo è possibile avere sempre a disposizione tantissime informazioni fondamentali per gestire l’attività legale, tra cui la lista delle udienze programmate, l’elenco degli impegni settimanali, le attività ancora da effettuare e molto altro ancora.

Inoltre, è possibile sfruttare questa funzionalità per associare ad ogni impegno un timesheet, per segnare il tempo dedicato ad ogni attività e allegare tutta la documentazione di riferimento. Ciò aiuta anche a calcolare in modo preciso le parcelle, agevolando anche l’emissione delle fatture elettroniche inviate al cliente riducendo il rischio di errori, modifiche e contestazioni.

Un’altra integrazione utile è rappresentata dal deposito telematico degli atti giudiziari, una soluzione cloud che consente di archiviare tutti gli atti per i processi civili, penali del giudice di pace e della cassazione in un unico posto, senza investimenti hardware e con l’elevata sicurezza garantita dalla tecnologia cloud.

Oltre a ridurre i costi di acquisto e gestione, questa funzionalità, integrabile con quella di gestione della fatturazione elettronica per avvocati, non richiede l’installazione di software, è accessibile online da qualsiasi dispositivo Windows e Mac OS e offre un’interfaccia semplice e intuitiva per la consultazione agevolata degli atti legali.