Italia
Bonus condizionatori: Come fare la richiesta e chi ne ha diritto
Quale migliore occasione, quindi, per sfruttare il
In questo articolo, vedremo quali sono i requisiti per accedere a questa agevolazione e cosa bisogna fare per presentare la richiesta.
Chi può accedere al bonus condizionatori?Questo periodo storico, caratterizzato dal conflitto Russo-Ucraino, ha destabilizzato l’economia europea, con l’Italia che sta vivendo un periodo difficile, soprattutto dal punto di vista energetico.
Grazie alla possibilità di accedere alle agevolazioni offerte dallo Stato, è possibile ottenere un aiuto per poter sostenere delle spese necessarie, come l’acquisto di un nuovo condizionatore. Quest’ultimo bonus, infatti, è tra i più richiesti dai cittadini ed è tra quelli riconfermati anche per quest’anno.
Con l’estate che si prospetta molto calda, questo dispositivo è particolarmente utile.
Quali requisiti si devono possedere per accedere al bonus condizionatori e come si presenta la richiesta?
Grazie alla riconferma di questo bonus, molti cittadini italiano avranno la possibilità di ottenere uno sconto per l’acquisto di un nuovo dispositivo raffrescante.
In particolare, la direttiva del governo italiano punta a favorire l’acquisto di sistemi a basso impatto ambientale, ovvero
Tramite il bonus, quindi, è possibile risparmiare grazie alla possibilità di accedere a una detrazione fiscale che va da un minimo del 50% a un massimo del 65% dell’importo pagato per l’acquisto del dispositivo.
Alla richiesta possono accedere coloro che hanno effettuato un lavoro di ristrutturazione dell’immobile, con un tetto massimo di spesa che non deve superare i 96 mila euro. Altra tipologia di intervento inserito nell’agevolazione è quello di manutenzione straordinaria, in cui non si sia superata la spesa di 16 mila euro.
È possibile ottenere la detrazione fino a un importo massimo di 5 mila euro, da suddividere in 10 rimborsi annuali.
Hanno accesso al bonus le persone fisiche, chi possiede un’attività commerciale, tutti i professionisti e, infine, gli enti di natura pubblica o privata.
La richiesta può essere effettuata in tre modalità: presentare il 730 quando si va dal commercialista per la dichiarazione dei redditi, richiedere uno sconto in fattura (accettato soltanto se si paga attraverso conto postale o bancario e, infine, se il bonus condizionatore viene richiesto in concomitanza con l’Ecobonus, la detrazione si può trasformare in credito d’imposta. In quest’ultimo caso sarà necessario anche inviare una comunicazione all’ENEA, entro i 90 giorni dalla fine dei lavori. Questo documento va inoltrato online, tramite un apposito modulo.
Quando si installa un impianto che ha una potenza al di sotto dei 100kw bisogna conservare la certificazione fornita dal fornitore, che garantisca la presenza dei requisiti tecnici. Nel caso contrario, ovvero sistemi sopra i 100kw bisogna tenere con sé la certificazione rilasciata dal tecnico specializzato e iscritto all’apposito Albo, così che vengano certificati i requisiti tecnici dell’apparecchio.