Lucca

Diocesi di Lucca. Dolore per la morte di don Italo Bianchi il compositore dei Papi

Dalla sua Garfagnana arrivò a Roma e compose messe per tre Papi: Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Molto schivo, viene ricordato da tutti per la sua gentilezza e semplicità. Ma era un muscista e compositore di fama internazionale.

Era nato a Castelnuovo Garfagnana il 13 Agosto 1936. Facendo parte della diocesi di Massa, fu ordinato presbitero il 28 giugno 1959e primo incarico fu quello di mansionario nella Cattedrale di Massa. Dal 1970 fu insegnante di Armonia, Contrappunto e Fuganel Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma senza però mai staccarsi del tutto dalla sua Garfagnana. Infatti rimase per anni parroco di Rontano e Sillicano.

Il funerale sarà celebrato nel Duomo di Castelnuovo Garfagnana martedì 2 maggio alle ore 10 e sarà presieduto dall’arcivescovo Paolo Giulietti.

La comunità diocesana si stringe attorno ai familiari, in particolare alla sorella Marusca, al genero Sergio Dini e ai i nipoti Francesca, Antonio e Luca. Ma si unisce anche ai tanti che nel corso degli anni hanno potuto apprezzarne le doti umane e spirituali.