Cultura & Società
Cosa fa un’agenzia di comunicazione e come trovare quella giusta
Nelle righe che seguiranno, oggi, ci occuperemo di spiegare cosa fa un’agenzia di comunicazione, quali benefici può apportare e come trovare quella giusta.
Cos’è un’agenzia di comunicazione e di cosa si occupa?
Un’agenzia di comunicazione è una società specializzata nella creazione, pianificazione e gestione della comunicazione di un’azienda, con l’obiettivo di avvicinarla agli obiettivi di business, di crescita o di miglioramento della reputazione.
Questo può includere la gestione dei social media e delle relazioni pubbliche, la creazione di contenuti cartacei e digitali e la pianificazione degli eventi. Inoltre un’agenzia di comunicazione può fornire servizi di branding, come la creazione di logo e l’identità visiva a partire da un progetto ex-novo o da un marchio già avviato.
Che differenza c’è tra marketing e comunicazione?
Il marketing e la comunicazione sono due aspetti correlati ma distinti del mondo degli affari. Lo specifichiamo perché, talvolta, si tende a fare confusione tra i due termini che, come vedremo, hanno significati e obiettivi leggermente differenti.
Il marketing, infatti, si concentra sulla promozione e la vendita di un prodotto o servizio ed è quindi focalizzato sulla “conversione”.
La comunicazione, invece, si concentra sulla produzione e la gestione della reputazione dell’azienda e sulla creazione di un’immagine positiva del brand, anche attraverso la creazione di relazioni durature con i clienti.
Quando è il caso di ingaggiare un’agenzia di comunicazione?
Ci sono diversi motivi per cui un’azienda potrebbe decidere di ingaggiare un’agenzia di comunicazione. Ad esempio, se l’azienda non ha un dipartimento interno dedicato alla comunicazione, un team esterno di esperti potrà fornire la competenza necessaria per sviluppare e gestire una strategia di comunicazione efficace. Inoltre se l’azienda ha bisogno di una nuova immagine di marca o di una maggiore visibilità sui social media, potrà certamente contare su degli esperti preparati proprio a raggiungere questi obiettivi.
Come trovare quella giusta?
Per trovare l’agenzia di comunicazione giusta ci sono alcuni aspetti da considerare. In primo luogo occorre verificare l’esperienza e la competenza dell’agenzia sul mercato di cui si occupa il nostro business. Per farlo si può dare uno sguardo al portfolio di lavoro passato o alle recensioni dei clienti, così da avere un’idea della qualità del loro lavoro.
È poi importante non cedere alle lusinghe di promesse poco veritiere, tipo le proposte che mettono sul piatto grandi risultati rapidi e immediati. Piuttosto è preferibile contattare un’agenzia che sia disposta a collaborare tramite una strategia personalizzata e che, quindi, sia in grado di lavorare su presupposti realistici in base al settore di riferimento e agli obiettivi da raggiungere. In ambiti come quello della comunicazione, infatti, è preferibile ragionare sempre in termini di rendimento e profitti volgendo sempre lo sguardo al futuro del brand.