Cultura & Società

Da Castiglione della Pescaia all’eremo di Malavalle: ultima uscita di trekking sui passi del venerabile p. Giovanni Nicolucci

Il “Cammino del venerabile padre Giovanni di San Guglielmo”, 180 chilometri ad anello (da Grosseto a Grosseto) è stato ideato in onore del venerabile padre Giovanni Nicolucci di san Guglielmo, frate agostiniano scalzo vissuto tra il XVI e i primi anni del XVII secolo e morto in concetto di santità il 14 agosto 1621 a Batignano, ed è diventato anche una proposta a tappe.

Don Pier Mosetti, presidente del comitato diocesano, creato per i 400 anni dalla morte di p.Nicolucci (1621-2021), ha prima ideato il percorso, mentre per lanciarlo adeguatamente ha pensato di suddividerlo in singole tappe, cinque delle quali sono divenute altrettante uscite, a partire dal 12 novembre scorso, fino appunto all’appuntamento di questo sabato, così da diventare accessibile anche a chi non ha 180 chilometri nelle gambe, ma regge, invece, un percorso tra i 10 e i 12 chilometri. Sono state realizzate cinque uscite, ognuna delle quali ha richiamato ogni volta non meno di trenta camminatori.