Vita Chiesa

Chiesa di Pistoia, Andrea Torrigiani in cammino verso il sacerdozio

Andrea, nato il 20 dicembre 1991 a Pistoia, è cresciuto nella fede in famiglia – il padre Fabio, è diacono permanente – e frequentando la vita parrocchiale, prima a Vicofaro a Pistoia, poi a Momigno, dove si era trasferito con i suoi. Dopo il diploma ha lavorato come cuoco, quindi nel settore delle assicurazioni. 

La svolta è arrivata con un viaggio a Lourdes in cui ha avvertito il desiderio di rendersi più disponibile al Signore impegnandosi più attivamente nelle comunità delle Casermette a Pistoia e presso la parrocchia dell’Immacolata. Nel settembre 2016 è entrato nel Seminario diocesano di Pistoia e ha avviato gli studi presso la Facoltà teologica dell’Italia Centrale dove sta completando la specializzazione in Teologia biblica. Al momento svolge servizio pastorale presso la Parrocchia di San Biagio a Pistoia. 

Con l’ordine del diaconato Andrea vivrà l’incardinazione, che lo inserisce pienamente nel clero diocesano della Chiesa di Pistoia, ma soprattutto si impegnerà a vivere, sorretto dalla grazia del Sacramento dell’Ordine, la castità e l’obbedienza al Vescovo, dedicandosi alla preghiera della Chiesa e al servizio ai fratelli. Il diaconato lo prepara ad accogliere, nei prossimi mesi, il sacramento dell’ordine nel grado del presbiterato. 

Venerdì 21 aprile alle 21 presso la Chiesa di San Biagio a Pistoia la Parrocchia e la Comunità del Seminario hanno organizzato una Veglia di Preghiera per accompagnare Andrea in questa tappa decisiva del suo cammino di donazione al Signore e alla Chiesa. 

L’ordinazione, presieduta dal Vescovo Tardelli e concelebrata da molti altri presbiteri, è prevista per le ore 18 nella Cattedrale di San Zeno.