Toscana
Giocare e conversare per Crescere Insieme, servizio educativo gratuito all’Istituto degli Innocenti.
Riparte a pieno regime il cantiere di Crescere Insieme, il servizio educativo sperimentale gratuito promosso da Regione Toscana e Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro Regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza e parte dell’offerta complessiva del Polo 0-6 Innocenti per l’Infanzia con l’obiettivo di promuovere attività orientate al sostegno delle genitorialità accogliendo bambine e bambini e le loro famiglie in un contesto di relazione, socializzazione e gioco ma anche promuovendo momenti di incontro, conoscenza, confronto e approfondimento fra adulti su tematiche d’interesse comune.
Sabato 4 marzo dalle 10 alle 12 gli spazi dove si svolgono le attività di Crescere Insieme saranno visitabili e aperti a tutti (Istituto degli Innocenti, ingresso portineria n°12).
“Il Centro Crescere Insieme nasce con l’obiettivo di promuovere attività orientate a sostenere la genitorialità, un nuovo servizio educativo che accoglie contemporaneamente i bambini e i loro genitori o le figure familiari di riferimento significative in un contesto di relazione, di incontro e di confronto, in cui gli adulti che accompagnano i bambini partecipano attivamente a proposte educative articolate alla presenza di personale esperto. L’educazione familiare e il sostegno alla genitorialità, nonché la formazione per operatori di ambito socio-educativo sono temi molto cari all’Istituto degli Innocenti che considera la qualità delle relazioni e la sintonia e la comprensione intergenerazionale alle base dello sviluppo psicofisico di ogni bambino e di ogni bambina. Azioni fondamentali nella prospettiva della prevenzione e dell’individuazione precoce di potenziali fragilità” afferma la presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida.
“Un nuovo progetto va ad aggiungersi alle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, frutto della collaborazione tra la Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti. Anche in questo caso, come sempre, al centro ci sono i bambini e le bambine, in una fase importante dello sviluppo come quella dei primi tre anni. Insieme a questo il supporto alla genitorialità e la valorizzazione del ruolo degli operatori dei servizi sociali, sanitari ed educativi. Si tratta quindi di opportunità preziose per tutti i soggetti coinvolti, che rafforzano le competenze e le relazioni familiari, in un contesto di partecipazione e di scambio, che può supportare e prevenire le difficoltà”, dice l’Assessore regionale al Welfare, Serena Spinelli.
Giocare insieme è un servizio per bambine e bambini tra i 12 e i 36 mesi, accompagnati da un genitore o da un altro familiare. Prevede uno o due incontri pomeridiani settimanali (fra le 15.30 alle 18.30) nei locali del Nido “Birillo”, nella sede dell’Istituto, durante i quali i piccoli possono esplorare giochi e materiali entrando in relazione con i coetanei in un contesto educativo e gli adulti possono aprirsi al dialogo e alla condivisione delle proprie esperienze con il supporto di educatori facilitanti.
L’altra tessera dell’innovativo servizio educativo è Conversare Insieme, un ciclo di incontri rivolti a genitori o familiari adulti e introdotti da ricercatrici e ricercatori dell’Istituto o da esperti dell’Azienda Ausl Toscana Centro, ospitati nella Sala Poccetti della sede di piazza Santissima Annunziata, di regola il secondo mercoledì del mese.
Le altre due tessere di “Crescere Insieme” che entreranno nel vivo nei prossimi mesi, invece, sono
Primi Passi è la proposta educativa rivolta alle famiglie con figli fino a 11 mesi che assicura ai piccoli la possibilità di partecipare ad esperienze di gioco in un contesto educativo e agli adulti di dialogare e confrontarsi con il supporto di educatori attenti e disponibili.
Formarsi Insieme propone percorsi formativi rivolti a operatori dei servizi sanitari, sociali ed educativi basati su un modello d’intervento multiprofessionale e multidimensionale che mira a rafforzare le risorse delle famiglie con bisogni complessi e a rafforzare la loro rete di relazioni.
L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, e le conseguenti restrizioni, hanno obbligato a posticipare l’avvio di un progetto che prevede, necessariamente, l’interazione in presenza e che è potuto entrare nel vivo solo in queste settimane.
Per iscriversi al servizio: compilare l’apposito form on line alla pagina di Crescere Insieme di www.istitutodeglinnocenti.it. Per informazioni e contatti: 055.2037381 e crescereinsieme@istitutodeglinnocenti.it.