Cultura & Società
Il montaggio dei palchi per spettacoli
In tale decreto, fra l’altro, si fa riferimento alla necessità di conoscere tutte le informazioni utili relative al sito di installazione delle opere temporanee a proposito del montaggio del palco. Al fine di ottenere maggiori informazioni in merito e saperne di più sia sulle verifiche che sul tema delle buone prassi costruttive, si può tenere conto di un documento Inail collegato a uno studio effettuato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, che analizza lo stato dell’arte delle norme e delle leggi che riguardano i palchi per spettacoli ed eventi simili non solo nel nostro Paese, ma anche negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.
I palchi e l’analisi strutturale
Prima ancora di pensare al costo per assemblaggio di un
Le caratteristiche del sito
Una specifica attenzione deve essere dedicata alle caratteristiche del sito, con riferimento alla presenza del vento e alla capacità portante del piano di posa, che è formato dalla pavimentazione, dal terreno e dalle eventuali strutture di supporto già esistenti. Occorre, poi, tenere conto del tipo di carichi, sia dinamici che statici, a cui il palco potrà essere sottoposto, valutando sia la loro entità che le loro combinazioni, dal piano degli appendimenti ai dispositivi di sollevamento, dal vento ai lavoratori, senza dimenticare i carichi sospesi. Infine, bisogna badare sia alla tipologia strutturale che ai materiali che vengono usati, per quel che riguarda la resistenza al fuoco, la resistenza meccanica, la deformabilità e la snellezza.
Come deve essere eseguita la progettazione
Nel documento viene messo in evidenza il fatto che la progettazione deve essere eseguita prendendo in considerazione tutti i fattori che riguardano la sicurezza sul lavoro. In fase di progettazione del palco e delle strutture ausiliarie, non devono mancare le precise indicazioni procedurali a proposito del piano degli appendimenti, delle sequenze di montaggio e di smontaggio delle strutture, del posizionamento dei vincoli e della loro tipologia: tutti dettagli a cui le imprese sono obbligate ad attenersi in maniera scrupolosa.
I siti di installazione
Per quel che riguarda i siti di installazione, i palchi per manifestazioni e spettacoli vengono impiegati in una vasta gamma di situazioni, tanto in contesti indoor quanto in contesti outdoor. La progettazione delle cosiddette opere temporanee deve essere preceduta dalla conoscenza delle caratteristiche del sito, come per esempio la capacità portante del terreno sul quale il palco dovrà essere realizzato, ma anche la presenza di elettrodotti o altre interferenze esterne e le condizioni ambientali. Al tempo stesso è opportuno sapere qual è la posizione dei sottoservizi in grado di causare dei pericoli in fase di montaggio del palco o di utilizzo dello stesso. La presenza di punti in cui il terreno è poco consistente può favorire il rischio di cedimento del suolo, il quale può essere causato anche da precedenti scavi. Si tratta di situazioni che magari in superficie non sono evidenti, e che però è indispensabile conoscere: a questo servono le indagini strumentali.
La conoscenza del sottosuolo
Conoscere la tipologia di sottosuolo, dunque, come avviene per la realizzazione di altre opere è fondamentale. Occorre tra l’altro prestare attenzione alla superficie ghiacciata e alle condizioni del suolo dopo piogge molto abbondanti, così come alla superficie di supporto consistente (che si tratti di calcestruzzo, asfalto, e così via), il cui spessore deve risultare coerente con i carichi da sopportare. Non devono mancare informazioni relative alle preesistenti strutture per l’ancoraggio di americane, di supporti simili o di punti di ancoraggio adeguati.