Vita Chiesa
Arezzo si prepara alle celebrazioni per la Madonna del Conforto
In realtà il il vescovo Andrea aveva già partecipato alla festa del 15 febbraio degli anni scorsi, come moltissimi dei vescovi toscani, concelebrando la Messa pontificale. Tutt’altra cosa sarà potervi prendere parte sin dal 6 febbraio quando inizia la Novena in preparazione alla grande festa di popolo che ogni anno porta migliaia e migliaia di fedeli in processione fino alla Cattedrale per omaggiare la Madre di Dio.
L’attaccamento e la devozione alla Madonna del Conforto del popolo aretino e non solo, è fortissima. Nel 1796 tutto il circondario era funestato da continue scosse di terremoto; un’immaginetta di terracotta invetriata raffigurante la Madonna di Provenzano tutta annerita collocata in un angolo di una locanda, dopo le preghiere di alcuni fedeli si fece tutta splendente e le scosse cessarono. Nei giorni seguenti inoltre ci furono tante guarigioni ricondotte al prodigioso evento. Da allora migliaia e migliaia di fedeli si rivolgono a lei per invocarne la protezione, affidandole le traversie del cuore e trovando <conforto>.
Quest’anno per meglio vivere la festa, la Novena è stata pensata come un grande cammino di esercizi spirituali. Il vescovo Andrea, presiederà ogni giorno la Messa delle 18 garantendo così una continuità nella predicazione e avrà modo di conoscere e farsi conoscere da tutte le realtà che giorno dopo giorno si recheranno in Cattedrale: dalle parrocchie, alle associazioni e movimenti, senza dimenticare le tante realtà della società civile.
Ogni giorno il rosario delle 17 e la Messa delle 18 verranno trasmesse in diretta su Tsd nel canale 85 (visibile in tutta la Toscana) e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live. Altri momenti trasmessi in diretta saranno il pellegrinaggio dei giovani alle 21 di venerdì 10 febbraio, la Messa per la Giornata del Malato alle 15 del 11 febbraio e il concerto alle 21 del 13 febbraio a cura della Cappella Musicale della Cattedrale. Il 15 febbraio, solennità della Madonna del Conforto, verranno trasmessi in diretta i principali momenti della giornata, a partire dalla Messa pontificale delle 10.30 presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, per un totale di circa otto ore di diretta tv.