Toscana

Uno studente toscano trionfa alla gara per futuri ragionieri

È un ragazzo garfagnino il più bravo studente di Ragioneria d’Italia e frequenta la classe V Igea presso l’Itcg “Luigi Campedelli” di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca). Si chiama Michele Magistrelli ed ha vinto la Gara nazionale Igea, promossa ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur). In altri termini un autentico Campionato nazionale tra gli Istituti tecnici commerciali Igea di tutta Italia, svoltosi presso l’Istituto d’Istruzione superiore “Giovanni Falcone” di Asola, in provincia di Mantova, con una precisa e puntuale organizzazione. Nei due giorni di prove si sono confrontati alunni provenienti da tutto il territorio nazionale: Ascoli Piceno, Cuneo, Desenzano del Garda, Legnano, Norcia, Bitonto di Bari, Barga, Terni, Como, Bologna, Canosa di Puglia, Popoli di Pescara, Novara, Cagliari, Parma, Bergamo, Fossombrone di Pesaro, Perugia, Viareggio, Foligno, Arona, Terracina di Latina ed altri ancora. Tutti ragazzi e ragazze molto preparati, le migliori pagelle dei propri Istituti, che il primo giorno hanno sostenuto una prova scritta, in cinque ore, consistente nella redazione di un progetto imprenditoriale. Nel giorno successivo, prova di lingua inglese con l’approfondimento del lavoro svolto. Infine il colloquio multidisciplinare su Economia aziendale, Diritto, Economia politica, Geografia economica ed Inglese. La commissione d’esame, composta da insegnanti dell’Isi “Falcone”, era presieduta dal dirigente scolastico Francesco Maestrini e dall’ispettore ministeriale Ugo Sgubbi. Racconta l’alunno Michele Magistrelli: “Sono stati due giorni impegnativi anche perché molti argomenti riguardavano i programmi della quarta classe. Naturalmente sono contento del risultato ed il mio primo riconoscente pensiero va ai miei insegnanti, a cominciare dalla professoressa di Economia aziendale e marketing Brunella Nannini, che mi hanno sostenuto e aiutato nella preparazione, dandomi anche la giusta spinta psicologica”. Michele abita a Castelnuovo ed ha diversi interessi: computer, attività in parrocchia, pratica agonistica della pallacanestro, nel ruolo di play, nel Versilia Basket 2002 di Pietrasanta, nel campionato regionale Under 20. Il basket è la sua passione e non avverte neppure il sacrificio di recarsi una volta la settimana a Pietrasanta.

A Michele Magistrelli, in primavera, durante una cerimonia a Roma, presso il Ministero dell’Istruzione, alla presenza del ministro Letizia Moratti, verrà rilasciato un attestato di merito ed un premio in denaro di 775 euro. All’Itcg “Campedelli” sono invece destinati 8 mila euro per l’organizzazione della prossima Gara nazionale.

La notizia della vittoria di Michele è stata accolta con grande entusiasmo all’Itcg “Campedelli”, a cominciare dal dirigente scolastico Ettore Giannotti, gli insegnanti, gli alunni e tutto il personale. In pochi minuti sono spuntate diverse bandiere tricolori ed il tecnico di laboratorio Paolo Brancoli ha provveduto a disegnare e stampare un bel manifesto tricolore ed uno striscione inneggianti la vittoria del ragazzo ad Asola ed in pratica la conquista del titolo tricolore 2004 per il “Campedelli” di Castelnuovo, che, in qualità di Istituto vincitore, allestirà la prossima Gara nazionale Igea. Castelnuovo, dunque, nel prossimo autunno, per alcuni giorni, sarà al centro dell’attenzione del mondo scolastico nazionale.

Afferma il dirigente scolastico Ettore Giannotti: “Avevamo fiducia nel nostro alunno, anche per gli ottimi risultati che ha sempre conseguito (tutti 10 in pagella nel giugno scorso per la promozione in quinta), ma vincere il primo premio tra tutti gli Istituti d’Italia è un risultato esaltante ed emozionante per tutti noi. Mi ha fatto piacere inoltre apprendere dal presidente di commissione che l’affermazione del nostro alunno è stata molto netta e con un punteggio altissimo. Insomma una vittoria… per distacco. A Michele e a tutti gli insegnanti esprimo i miei complimenti e il ringraziamento per il proficuo svolgimento dell’attività didattica”.