Toscana

Spagna, una strage che ricorda l’11 settembre

“E’ il massacro più grave della storia degli attentati in Spagna, qualcosa di equiparabile nella sua filosofia agli attentati dell’11 settembre, avvenuti esattamente a due anni e mezzo di distanza”. E’ il commento agli attentati di oggi alle stazioni di Madrid, che hanno causato quasi 200 morti e oltre mille feriti, dell’esperto José Francisco Serrano, autore del libro “La Chiesa di fronte al terrorismo dell’Eta” e capo redattore della testata cattolica on line “Alfa y omega”. Secondo Serrano “c’è sicuramente un collegamento con il terrorismo internazionale, ci sono molte coincidenze rispetto ai metodi che utilizzano, metodi atroci come l’assoluto disprezzo della vita umana”.

“Il volto assassino di questa banda terrorista si è mostrato definitivamente per quello che è – afferma al Sir -. Gli scenari delle elezioni politiche cambieranno, il popolo spagnolo probabilmente esigerà dalla classe politica una azione definitiva non solo poliziesca ma anche culturale e sociale del terrorismo dell’Eta”.

A suo avviso “questo è stato un attentato contro lo Stato di diritto e contro i principi morali che sostengono lo Stato di diritto”. Serrano crede che ci sia anche una lettura internazionale a questo atto terroristico e possibili legami con altre realtà criminali, visto che “la Spagna è parte dell’Unione europea, in questo momento ha un compito importante nelle relazioni dell’Asse atlantico”.

In Spagna la formazione indipendentista basca Batasuna – considerata il braccio politico del gruppo terrorista Eta – è fuori legge dal 26 agosto 2002 per ordine del giudice dell’Udienza Nazionale Baltasar Garzón e per decisione parlamentare. Intanto la Conferenza episcopale spagnola ha di nuovo messo on line sul suo sito www.conferenciaepiscopal.es il documento dei vescovi spagnoli del novembre 2002 che esprime “Valutazioni morali sul terrorismo in Spagna, sulle sue causa e conseguenze”. Sul sito sono disponibili anche i commenti dei vescovi di Bilbao, Malaga e Santander.

Il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini , ha annunciato che verranno esposte le bandiere a mezz’asta sul balcone di Palazzo Panciatichi sede del Parlamento toscano, per onorare la memoria delle vittime delle stragi di Madrid

Il terrorismo, atomica del terzo millennio (di GIULIO ALBANESE)

LO SDEGNO E IL CORDOGLIO DEL NUNZIO, E DEGLI ARCIVESCOVI DI MADRID E DI BARCELLONA

IL PAPA, «ASSOLUTA RIPROVAZIONE» PER GLI ATTENTATI TERRORISTICI