Toscana
Donazioni e trapianti, Toscana da record
Questi sono solo alcuni dei dati più eloquenti, dedotti in occasione della Settimana della donazione e del trapianto di organi che si è svolta dal 10 al 16 maggio. Numerose sono state le iniziative che hanno animato questi sette giorni e che hanno coinvolto un po’ tutte le Asl delle 10 province toscane, come per esempio l’arrivo in Piazza della Signoria a Firenze della Carovana della donazione e della staffetta non competitiva previsto per domenica 16 maggio.
«Siamo di fronte a un dato eccellente, che premia una scelta di fondo compiuta dal Piano sanitario regionale commenta l’assessore per il diritto alla salute Enrico Rossi cioè quella di assicurare a un numero sempre più elevato di cittadini toscani la possibilità, quando necessario, di accedere al trapianto. I risultati raggiunti in questi anni, sono stati resi possibili dall’impegno profuso da tutti gli operatori del Sistema sanitario regionale e grazie allo stimolo ed al sostegno costante che abbiamo ricevuto dalle associazioni di volontariato, Aido, Admo, Adisco».
Per questo motivo nell’estate 2003 è stata approvata una riorganizzazione del sistema e nell’inverno che è appena trascorso sono stati fissati i principi guida, gli obiettivi da raggiungere e i responsabili dell’Organizzazione toscana trapianti. Grazie a questo, oggi in Toscana le persone che si trovano nella necessità di avere un trapianto trovano nella propria regione la risposta adeguata.
La riorganizzazione delle modalità di donazione e trapianto avvenuta con la creazione dell’Ott (Organizzazione Toscana Trapianti) permette di inserire il sistema di trapiantologia toscana in un contesto europeo, mettendolo in grado di rispondere prima di tutto alle esigenze dei cittadini e poi alle sfide organizzative e tecniche lanciate dall’Europa.
Per fare questo la Giunta regionale per il triennio 2002-2004 ha assegnato un fondo speciale di oltre 20 milioni di euro, quasi 40 miliardi di lire, ripartiti in 6.71 milioni di euro l’anno. Un altro fatto che porta la nostra regione in vetta alle classifiche europee in fatto di trapianti e donazioni è lo sviluppo di alcune Banche dei Tessuti, che unite insieme formano la maggiore Banca regionale della Toscana ed una delle più importanti in Europa.
Simile la situazione anche nell’aretino e nel grossetano, anche se la Asl di Arezzo nel 2003 ha avuto 12 donazioni di organi, 25 di cute, 13 di osso, 9 di valvole e 235 di cornee.