Toscana

Ferie estive, ecco come rientrare in patria

Fissate le modalità e condizioni per consentire a tutti gli stranieri di tornare a casa per le ferie estive 2006. Infatti gli stranieri in possesso di un permesso o carta di soggiorno in corso di validità non hanno alcun problema: possono uscire e rientrare in Italia semplicemente esibendo alla frontiere il passaporto ed il titolo di soggiorno. Il problema si pone invece per coloro che sono nella fase di rinnovo del permesso o carta di soggiorno (che in alcune situazioni richiede un lungo tempo di attesa per il rilascio del nuovo titolo).

Il Ministero dell’Interno, con un comunicato stampa del 22 giugno 2006, determina le modalità di uscita e di reingresso in Italia, dei cittadini extracomunitari, per il periodo compreso tra il 1 luglio e il 1 settembre 2006. La nota ministeriale riguarda gli stranieri che hanno chiesto il rinnovo o l’aggiornamento del permesso ovvero il rilascio della carta di soggiorno e sono in possesso del solo cedolino di presentazione della domanda.

I lavoratori stranieri, per le prossime ferie estive, potranno uscire dall’Italia (e di farvi poi sicuro rientro) a certe condizioni:

– l’uscita e il rientro dovranno avvenire attraverso lo stesso valico di frontiera;

– lo straniero dovrà esibire alla polizia di frontiera italiana il passaporto o altro documento equipollente, la ricevuta della presentazione dell’istanza di soggiorno, copia del soggiorno (o carta) scaduto o del quale è stato chiesto l’aggiornamento. In proposito, se lo straniero è sprovvisto della copia del soggiorno scaduto è consigliabile che questi si rivolga all’Ufficio Immigrazione della Questura per chiederne una copia ovvero l’apposizione della fotografia sulla ricevuta della domanda di soggiorno;

– il personale di frontiera provvederà ad apporre sulla ricevuta il timbro di uscita;

– il viaggio non dovrà interessare altri paesi dell’area Schengen.Simone Consani e Marco Nocianolf.toscana@cisl.it