Toscana
Una guida per districarsi nel labirinto delle Rca auto
«Se il nuovo Codice delle Assicurazioni private sarà applicato correttamente e se il consumatore sarà ben informato spiega Grazia Simone, segretaria di Adiconsum toscana, l’associazione promossa dalla Cisl i benefici che ne deriveranno saranno sostanziali». «Con il 2007 aggiunge diventano operativi il risarcimento diretto, l’osservatorio sulle tariffe presso il Ministero dello Sviluppo economico e il superamento della figura dell’agente monomandatario, anche se limitato alle sole polizze Rc. La novità più importante è senz’altro il risarcimento diretto in base al quale chi subisce un sinistro per essere risarcito si rivolgerà direttamente alla propria assicurazione e non ad una compagnia sconosciuta. Ciò permetterà al consumatore di valutare l’efficienza e l’efficacia dei servizi offerti dalla propria assicurazione, e renderà possibile una riduzione delle tariffe, una velocizzazione del risarcimento e anche una riduzione del contenzioso. Certo un ruolo fondamentale è svolto dalle regole applicative che posso agevolare o ridimensionare la portata del codice».
Una parte della guida è dedicata alla conciliazione, con la modulistica per le procedure fornite dalla Camera di Commercio. Per le imprese, i professionisti e i consumatori, la conciliazione è un formidabile ed innovativo strumento (nei paesi più avanzati è ampiamente utilizzato da alcuni decenni) per una efficace e vantaggiosa gestione delle controversie. «È bene chiarire che la conciliazione non è propriamente un mezzo per avere giustizia precisa Gerri Martinuzzi, dirigente della Camera di commercio di Firenze essa non serve a stabilire torti o ragioni, diritti e risarcimenti, vinti e vincitori. La conciliazione consiste invece in un negoziato, volontario e riservato, nel quale dei soggetti in lite arrivano a comprendere la migliore soluzione possibile al loro problema, dopo aver acquisito una maggiore conoscenza della situazione che li vede coinvolti e spesso dopo una valutazione generale dei loro rapporti, in una prospettiva quindi non limitata al solo fatto oggetto della controversia. Questo negoziato in molti casi conduce ad un accordo che viene recepito in un contratto».
Proprio per queste ragioni le Camera di Commercio e le Associazioni dei consumatori forniscono da alcuni anni servizi di conciliazione affidabili ed efficaci sempre più utilizzati ed apprezzati dagli utenti: per i consumatori, un’opportunità da non perdere per curare i propri interessi, per le imprese, un mezzo per migliorare la propria immagine, ridurre i costi e diventare più competitivi.