Toscana
Elezioni, guida al voto
Telegranducato. E’ prevista una diretta no-stop dalle 15.10 alle 21.00 e dalle 22.30 alle 24.00. Nello studio allestito in Palazzo Strozzi Sacrati si alterneranno politici e commentatori che dialogheranno con gli ospiti presenti negli studi di Livorno e Pisa.
Italia 7. Ci sarà un’edizione speciale del Tgt dalle 19.00 alle 21.00 con collegamenti in diretta tra lo studio centrale e la postazione di Palazzo Strozzi Sacrati. Anche la trasmissione TeleKomando, dalle 21.00 alle 23.00, sarà interamente dedicata alla tornata elettorale
Canale 10. Ci saranno collegamenti in diretta dalla postazione di Palazzo Strozzi Sacrati nel Tg delle 12.45, nella finestra informativa dalle 16.30 alle 17.00 e nello speciale dalle 19.00 alle 20.00. E’ prevista una no-stop elettorale dalle 21.15 alle 24.30
Rtv 38. Sono previsti collegamenti da Palazzo Strozzi Sacrati, sia dalla postazione fissa che dallo studio con ospiti politici e commentatori, per una diretta no-stop dalle 17.00 alle 24.00
Radio. Anche i palinsesti delle radio toscane saranno caratterizzati il pomeriggio di lunedì 29 marzo da trasmissioni speciali e collegamenti in diretta da Palazzo Strozzi Sacrati. Controradio, Radio Toscana e Novaradio realizzeranno dalle 15.30 alle 20.30 un collegamento ogni ora con uno speciale di Toscana Radio News. Il format sarà messo a disposizione di un pool di circa quaranta emittenti radiofoniche. Hanno confermato la loro presenza a Palazzo Strozzi Sacrati anche le Agenzie ObiettivoTre e Trentesimo Minuto (che cura il notiziario radiofonico delle emittenti Radio Cuore, Radio Blu, Radio Fantastica, Gamma Radio)
Molto improbabile invece per Forza Nuova e Lista Bonino-Pannella, anche perché i loro due candidati presidente, Ilario Palmisani e Alfonso De Virgiliis nonostante i ricorsi al Tar dei radicali sono votabili solo in sei province su dieci, là dove è stata presentata una lista di supporto.
Per il resto il meccanismo della legge elettorale toscana permette di sapere già in anticipo chi verrà eletto consigliere. Superando la soglia del 4% la lista si porterà a casa già due consiglieri. Alla maggioranza ne dovrebbero andare 32 + 1 (il candidato presidente). Alle minoranze 21 più il miglior candidato presidente tra quelli sconfitti. I primi ad essere nominati saranno quelli contenuti nei listini regionali (da uno a cinque). poi sarà la volta dei candidati provinciali, presi in ordine di lista.
Il centro-sinistra ha candidato a succedere a Claudio Martini, che ha fatto due mandati, l’assessore regionale alla salute Enrico Rossi, già sindaco di Pontedera. Quattro le liste che lo sostengono: oltre al Pd-Riformisti toscani, che comprende anche i socialisti di Nencini, troviamo l’Idv di Di Pietro, la «Federazione della Sinistra e Verdi» e «Sinistra Ecologia e Libertà». Da notare che cinque anni fa Martini fu eletto senza l’appoggio di Rifondazione comunista che però nel luglio del 2007 abbandonò l’opposizione per entrare in giunta.
Per il centro-destra Silvio Berlusconi ha voluto come candidato presidente il deputato e sindaco di Castiglion della Pescaia, Monica Faenzi, forte dell’appoggio delle liste del Pdl e della Lega Nord. Terza forza l’Udc, che corre da sola e candida a «governatore» toscano il deputato e sindaco di Rio Marina (all’Elba) Francesco Bosi. Ma per Bosi e Faenzi non è ancora certa la permanenza in Consiglio regionale, dovendo rinunciare all’incarico di sindaco e di deputato.
Come si vota
LISTA E PRESIDENTE. Un segno sul candidato presidente e uno su una delle liste collegate (basta che sia all’interno del riquadro dove compaiono simbolo e candidati). Così il voto vale per entrambi.
SOLO LA LISTA. Tracciando un segno solo su una delle liste il voto si estende automaticamente anche al candidato presidente collegato.
SOLO IL PRESIDENTE. Tracciando un segno sul nome o sul simbolo o, comunque, nel riquadro dove è indicato un candidato alla presidenza della Regione, il voto va SOLO al candidato presidente.
VOTO DISGIUNTO. ammesso anche il cosiddetto «voto disgiunto». Si può cioè votare un candidato presidente ed una lista non collegata a quel candidato.