Toscana

AUTOSTRADE: ABBATTUTO ULTIMO DIAFRAMMA GALLERIA POZZOLATICO, ENTRO L’ESTATE TERZA CORSIA SUD DA CALENZANO A FIRENZE SUD SULLA A1

(ASCA) -E’ stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Pozzolatico A1 Milano-Napoli. Lo comunica, in una nota, la società Autostrade per l’Italia precisando che entro l’estate del 2011 sarà aperta al traffico su tre corsie la nuova carreggiata sud dall’A1 Milano-Napoli dell’intera tratta del “Nodo Fiorentino”, compresa fra i caselli di Calenzano e Firenze Sud per uno sviluppo complessivo di circa 22 km. “La Galleria Pozzolatico è l’opera più impegnativa dell’intera tratta del nodo autostradale fiorentino. Oggi l’abbattimento dell’ultimo diaframma di questa galleria rappresenta un passo in avanti di fondamentale importanza per il potenziamento dell’A1”. Ha dichiarato, Gennarino Tozzi, Condirettore Generale Sviluppo Rete di Autostrade per l’Italia. Il tracciato attuale presenta, in sequenza a partire dallo svincolo di Firenze Certosa, la galleria naturale «Brancolano» e la galleria artificiale «Pozzolatico». In corrispondenza di queste, in relazione alla natura scadente degli ammassi coinvolti ed ai rischi connessi alle lavorazioni di allargo in soggezione di traffico, il progetto prevede, al posto di un ampliamento della sede stradale, una variante di tracciato con la realizzazione di una nuova carreggiata. Quest’ultima ha un andamento parallelo ma indipendente rispetto alle carreggiate nord e sud esistenti e garantisce il senso di marcia in direzione sud mentre le due attuali saranno destinate ai flussi in direzione nord. Tale soluzione progettuale consente il mantenimento dei fornici esistenti senza modifiche strutturali sostanziali, obbligando alla separazione dei flussi di traffico prima della galleria esistente Melarancio ed al ricongiungimento, verso sud, dopo la galleria esistente Pozzolatico. La nuova galleria Pozzolatico, a tre corsie di marcia, ha uno sviluppo totale di 2.322 metri e un diametro di scavo di circa 16,70 metri ed è l’opera più importante del lotto. Lo scavo della galleria è stato operato 24 ore su 24 ore per tutti i giorni solari, escluso le festività di calendario, con una presenza media/giorno di circa 80 operai.La galleria naturale Pozzolatico rientra nel più ampio intervento di ampliamento a tre corsie del tratto autostradale dell’A1 compreso tra gli svincoli di Firenze – Certosa e Firenze Sud e comporta un investimento di circa 250 milioni di euro. “Stiamo lavorando senza sosta e con ottimi risultati, come dimostra l’obiettivo raggiunto oggi, nonostante le forti difficoltà geologiche e geotecniche del territorio tanto che – ha annunciato Tozzi – entro l’estate del prossimo anno apriremo al traffico su tre corsie l’intera nuova carreggiata Sud della tratta autostradale compresa fra i gli svincoli di Calenzano e Firenze Sud, lunga circa 22 chilometri.” In Toscana, Autostrade per l’Italia ha messo in campo 7,3 miliardi di euro, di cui circa uno inserito nella Convenzione Unica, per ampliare e migliorare i circa 300 km di rete autostradale della Regione. L’importante opera di potenziamento che si sta realizzando in Toscana comporta notevoli miglioramenti in termini di fluidità, sicurezza e inquinamento. Lo studio previsionale delle emissioni inquinanti condotto sulla tratta Barberino-Firenze Nord e i risultati ottenuti sulle tratte dove l’ampliamento è stato realizzato parlano chiaro: il tempo perso totale diminuirà dell’ 80%, il tasso di mortalità del 40%, quello di incidentalità del 30% e l’indice di inquinamento acustico e ambientale si ridurrà del 20% . In particolare, lo studio sui principali inquinanti prevede, a lavori ultimati, CO -18%, NOx -22%, COV -28% e le fatidiche polveri sottili (PM 10) a -24%.