Toscana

TRASPORTI, POTENZIAMENTO TRATTA PISTOIA-MONTECATINI: SI INIZIA NEL 2002

Firenze – L’intervento “strategico” per il territorio pistoiese e regionale, ossia il potenziamento della tratta ferroviaria Pistoia/Montecatini oggetto di “numerose” convenzioni sottoscritte che prevedevano l’avvio dei lavori nel 2011, pare avviarsi su un binario definito. In commissione Mobilità e infrastrutture del Consiglio regionale, presieduta da Fabrizio Mattei (Pd), l’assessore Luca Ceccobao ha risposto all’interrogazione dei consiglieri Pd Caterina Bini e Gianfranco Venturi. Il documento intendeva indagare sulle “azioni che l’Esecutivo intende attivare verso Rete Ferroviaria Italiana per il rispetto delle numerose convenzioni sottoscritte rispetto al tratto ferroviario e per il rispetto del cronoprogramma concordato” (l’avvio dei lavori era fissato all’inizio del 2011).L’assessore ha informato i commissari di uno slittamento dei tempi e di un nuovo cronoprogramma (inviato dall’amministratore delegato Rfi Michele Mario Elia a fine luglio 2010) in cui l’avvio dei lavori è fissato “all’inizio del 2012, la conclusione alla fine del 2014, il collaudo dell’opera entro il mese di giugno 2015”. “La Regione – ha detto Ceccobao – intende far rispettare i tempi come dichiarati nell’aggiornamento del cronoprogramma, monitorando costantemente l’evolversi delle procedure autorizzative e la progressione dell’andamento dei lavori”. L’assessore ha inoltre aggiunto che ai “soggetti attuatori è stato fatto presente che il mancato rispetto della rendicontazione nei tempi dichiarati, comporterà il disimpegno dei finanziamenti non erogati”.Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Venturi: “La dilatazione dei tempi è stata confermata ma in un range accettabile”. (f.cio)