Che cibo vogliamo?, una mela convenzionale, biologica o geneticamente modificata? Dove investire?, nella cultura, in agricoltura o nella ricerca? Il Parlamento europeo sta diffondendo in questi giorni nei paesi aderenti all’Ue i materiali della campagna istituzionale al fine di invitare i cittadini a recarsi alle urne dal 4 al 7 giugno per scegliere i prossimi eurodeputati. Il Parlamento fornisce materiali (slogan, foto, comunicati, dossier, messaggi video) che dovrebbero aiutare a conoscere le politiche comunitarie e gli ambiti di azione delle istituzioni Ue. Tali materiali mirano a sottolineare il peso delle scelte degli elettori, secondo lo slogan della campagna che è Usa il tuo voto. Votando il cittadino può influenzare è questo il messaggio quali azioni si intendono adottare ad esempio per la tutela dei consumatori, su come spendere il budget dei 27, sigli interventi da effettuare nel settore dell’energia o dell’ambiente. Affinché tali materiali abbiano la massima diffusione (mass media, scuole, incontri pubblici ), sono stati resi disponibili sul sito dell’Europarlamento, www.europarl.europa.eu, nell’apposito spazio dedicato alle elezioni 2009.Sir