Toscana

TRASPORTI, TORNANO I TRENI ALLA STAZIONE FIORENTINA DI PORTA A PRATO, SI ESTENDE A EMPOLI «MEMORARIO»

Da Empoli a Firenze Porta al Prato in treno? Sarà un viaggio di mezz’ora, molto accessibile e si attesterà alla nuova fermata di Firenze Porta a Prato, una nuova porta ferroviaria adiacente alla storica stazione Leopolda. A dicembre, con l’orario invernale, partirà il nuovo servizio ferroviario metropolitano, trenta treni in più ogni giorno, che porteranno la cadenza oraria dei collegamenti fra Empoli e Firenze alla media di 10 minuti, la riapertura della stazione di San Donnino e, in futuro, due nuove fermate metropolitane in Piazza Puccini e alle Cascine. Mentre i 140 treni che già oggi percorrono la linea Pisana, frutto delle precedenti fasi di Memorario, continueranno ad arrivare nella stazione di Santa Maria Novella, saranno ancora più numerose le opportunità di collegamento dall’Empolese ver! so Firenze.“Un altro servizio che dimostra come i treni per la Regione rappresentino una priorità – ha commentato l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti alla presentazione del progetto presso la sede del Circondario Empolese Valdelsa, insieme al direttore regionale di Trenitalia Francesco Cioffi, l’assessore provinciale al trasporti Maria Cristina Giglioli, l’assessore alla mobilità del Comune di Empoli Antonio Cinquini e il direttore del Circondario empolese Valdelsa Alfiero Ciampolini. “Certo – ha proseguito Conti – se vogliamo che i cittadini si spostino in treno, bisogna metterli nelle condizioni di farlo, a partire dai servizi più banali. Negli ultimi tempi abbiamo ricevuto diverse rimostranze sul malfunzionamento delle macchinette obliteratrici alle stazioni. Per questo annuncio che sta per scattare una megamulta della Regione a Trenitalia”.“Per questo nuovo servizio basta ricordare il numero 30 – ha poi detto il direttore di Trenitalia Francesco Cioffi – . Trenta chilometri per trenta nuovi treni e trenta corse al giorno”. Il nuovo servizio è il risultato del Protocollo d’Intesa sottoscritto fra Regione Toscana, RFI, Provincia di Firenze e Comune di Firenze il 23 gennaio 2006 per potenziare l’offerta nell’area metropolitana ad ovest di Firenze sulla direttrice Empoli-Pisa. Un’azione che per la Regione Toscana significa un impegno finanziario di 32 milioni di euro ogni anno.Da mesi sono in corso lavori nella stazione di Empoli e fra la stazione di Firenze Cascine e la nuova fermata di Porta a Prato. Sono infatti in fase di ultimazione l’elettrificazione e l’adeguamento dei binari per circa 3 chilometri della tratta fra Firenze Cascine e Porta al Prato dove, in adiacenza alla stazione Leopolda, si sta costruendo una nuova fermata metropolitana, di Firenze Porta al Prato.Il nuovo servizio, che sarà effettuato con treni Minuetto, adatti per un servizio metropolitano, partirà da Empoli dal nuovo binario appositamente realizzato, si fermerà a Montelupo poi, percorrendo la linea in variante, farà le fermate di Lastra a Signa, S.Donnino e Le Piagge, fino ad arrivare in 32 minuti a Firenze Porta al Prato. Per facilitare i collegamenti saranno potenziati i parcheggi di interscambio nelle stazioni lungo la tratta ed infine a Porta al Prato, nel 2009, si concretizzerà la possibilità di interscambio con la linea 1 della Tramvia. (cs-Chiara Bini)