Toscana

TOSCANI MONDO, INCONTRO AD ANGHIARI; NEL 2008 INIZIATIVE PER OLTRE 800 MILA EURO

Iniziative per oltre 800 mila euro, più del 50% dei quali dedicati ai giovani: è questa la consistenza del programma di attività per il 2008 che saranno svolte dalle 99 associazioni sparse ai quattro angoli del mondo riunite nel Consiglio dei Toscani all’estero. Il programma di attività, si spiega in una nota della Regione, è stato approvato questa mattina dal comitato direttivo dell’organismo riunito ad Anghiari (Arezzo). La kermesse dei Toscani all’estero si è aperta ieri sotto la presidenza di Claudio Martini ed è proseguita stamani con la discussione e l’approvazione delle iniziative per il prossimo anno. Iniziative che vedranno un impegno supplementare da parte della Regione Toscana rispetto al bilancio dell’anno scorso di 50 mila euro, per un totale di 805 mila euro. Altre risorse verranno inoltre reperite grazie al coinvolgimento di altri settori della Regione, quali la cultura e la formazione e degli enti locali, Comuni, Province e Comunità montane dei territori che furono interessati all’emigrazione.

Fra le iniziative in programma per il prossimo anno spicca, si sottolinea, la proposta di estensione del progetto di recupero della memoria che ha coinvolto la cittadina di Anghiari con la città gemella di La Plata in Argentina. Un progetto che ha permesso la ricostruzione delle storie degli emigranti che negli anni Cinquanta del ‘900 lasciarono la Valtiberina e cercarono un futuro oltreoceano. Largo spazio nel programma di attivita’ è stato poi dedicato alle iniziative che riguardano i giovani. “La Toscana – aveva sottolineato il presidente Martini nella giornata di apertura – é la Regione che più investe sui giovani che sono i discendenti degli emigranti toscani”. Fra le proposte approvate quella dell’estensione dell’offerta formativa a distanza attraverso il portale Trio della Regione Toscana. Oltre a quelli già esistenti, verranno attivati corsi sulla storia dell’emigrazione toscana fra l’800 e il 900, sulla storia dell’arte a Firenze nel Medioevo e nel Rinascimento, sulla cucina toscana sempre nel Medioevo e Rinascimento, e corsi di introduzione al giornalismo. Il presidente Martini ha inoltre invitato i giovani toscani all’estero a condividere le battaglie portate avanti dalla Toscana di oggi, contro la pena di morte, contro gli Ogm e per la difesa dell’ambiente.

Nella mattinata di stamani è stato distribuito anche un dvd, realizzato dal team del Portale della Toscana, che documenta la Conferenza mondiale dei Giovani Toscani all’estero tenuta a San Rossore nello scorso mese di luglio. Mille copie del dvd saranno inoltre distribuite a tutte le associazioni dei Toscani nel mondo. Domani la kermesse si conclude con la quarta Festa del Toscano all’estero che si svolgerà fra Anghiari e Sansepolcro. Parteciperanno anche i rappresentanti dei Comuni, delle Province e delle Comunità montane che furono zone di emigrazione, con i relativi gonfaloni. La conclusione sarà tenuta dal Presidente della Regione, Claudio Martini, che domani sera assisterà con i Toscani all’estero al Palio della Balestra a Sansepolcro e premierà il vincitore della storica disfida. (ANSA).