Toscana

AMBIENTE: REGIONE, UN SISTEMA PER VALORIZZARE ISOLE MINORI DELLA TOSCANA

Il sistema delle isole minori rappresenta un elemento essenziale della dimensione marittima toscana, un elemento di identità che non può rischiare di andare perduto. Per questo occorre migliorare la vita della popolazione residente potenziando risorse e progetti in campo sociale. Cosi si sono espressi l’assessore al bilancio e politiche del mare Giuseppe Bertolucci e il collega alle politiche sociali Gianni Salvadori intervenendo al quarto dei cinque seminari a tema in vista della conferenza regionale sul mare che si svolgerà a Livorno il 15 giugno. “Il Programma regionale di sviluppo – ha detto Bertolucci – e il nuovo Piano di indirizzo territoriale pongono una particolare attenzione alla Toscana del mare sia in termini generali di tutela, sia per la valorizzazione delle risorse naturali ed economiche, sia per quanto riguarda la logistica, il commercio e il turismo”.

Sullo sviluppo sostenibile delle aree insulari è intervenuto poi Umberto Mazzantini, membro del consiglio direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago. “L’istituzione dell’area marina protetta, ancora ferma e finora inattuata – ha detto – non dev’essere vista come un vincolo ma come un’occasione per consegnare alla popolazione locale lo strumento per la gestione del mare. Vorremmo nascesse un’area in grado di difendere la piccola pesca costiera, con le persone addette che assumano il ruolo di veri e propri controllori, che permetta la continuazione di una tradizione di qualità dell’ambiente e di vita delle persone, che consenta una forte valorizzazione del turismo subacqueo, soprattutto a Pianosa con la realizzazione di un diving center. Pensate che in tutto l’arcipelago esistono 45 attività, un po’ come nel Mar Rosso”.

“Non possiamo soffermarci a trattare singolarmente le singole problematiche – ha osservato a sua volta l’assessore Salvadori – occorre costruire una visione d’insieme per dare risposte vere a chi vive sulle isole 365 giorni l’anno. Per quanto riguarda gli interventi sociali finora siamo sempre partiti dall’entità dei servizi forniti tradizionalmente per capire le risposte da dare. Credo invece che occorra partire dalla valutazione dei bisogni della gente. Il nuovo Pisr (Piano integrato sociale regionale) che dovrebbe essere approvato in Consiglio nei prossimi giorni si ispira a questa ottica. In base ai dati forniti dall’assessore la spesa toscana annua pro capite per interventi sociali ammonta a 105 euro (a livello nazionale è di 91). Nelle isole è attualmente di 83 euro, 21 dei quali provenienti dai trasferimenti nazionali (sono 17 per il resto della Toscana). “Col nuovo Piano – ha aggiunto – vogliamo aumentare la parte di trasferimenti nazionali da assegnare alle aree più disagiate, come le isole, del 10%”.

Relativamente al carcere di Porto Azzurro Salvadori ha annunciato di volere aumentare le risorse da investire in progetti di reinserimento. Ad esempio abbiamo realizzato un progetto che vede impegnati i reclusi nella realizzazione di libri per ipovedenti, un’esperienza replicabile e spendibile anche a livello nazionale”. Il sistema delle cosiddette isole minori si estende su una superficie di oltre 50 mila ettari, disposta a semicerchio fra il basso mar Ligure e l’alto Tirreno: oltre all’isola d’Elba, che è la terza isola italiana per dimensioni dopo Sicilia e Sardegna e che pertanto non si può considerare minore, ne fanno parte l’isola del Giglio, con uno sviluppo costiero di 28 chilometri e una superficie di circa 21 chilometri quadrati. Seguono, in ordine di grandezza, Capraia (27 chilometri di coste e 19 chilometri di superficie), Montecristo (sviluppo costiero di 16 chilometri e superficie di poco più di 10 chilometri quadrati), dal 1971 riserva naturalistica integrale, accessibile solo per ragioni scientifiche. Pianosa, riserva naturalistica dal 1996, ha uno sviluppo costiero di 26 chilometri e una superficie di 10 chilometri, Giannutri, che conserva i resti di un’antica villa romana, con uno sviluppo di 11 chilometri e una superficie di 2,6 chilometri, Gorgona, la più piccola, con una costa lunga 5,4 chilometri e una superficie di 2,2. Dal 1996 le sette isole dell’Arcipelago Toscano sono state dichiarate Parco nazionale, il parco marino più grande d’Europa. (ANSA).