Toscana

VOLONTARIATO: TOSCANA PREPARA CONFERENZA REGIONALE A LUCCA

Un esercito di 100 mila persone che partecipano almeno a 3400 associazioni e si occupano dei settori più diversi, in prevalenza sociosanitari. La Toscana solidale é terza in Italia per numero di associazioni e seconda per numero di persone impegnate attivamente nel volontariato. Per valorizzare questa risorsa la Regione ha organizzato una Conferenza che si svolgerà a Lucca il 10 e l’11 marzo prossimi. Alla conferenza, presentata dall’assessore regionale Gianni Salvadori, dal presidente della Consulta regionale Mario Fineschi e dal cantautore Luca Carboni, che canterà gratuitamente proprio a Lucca la sera del 9 marzo, parteciperanno, tra gli altri, anche il sottosegretario alle politiche sociali Cecilia Donaggio, il capo del dipartimento di Protezione civile Guido Bertolaso e il presidente della Regione Claudio Martini.

La Conferenza è organizzata dalla Regione in collaborazione con il Centro nazionale del volontariato, Cesvot, Consulta regionale del volontariato e Aster X. “Il mondo del volontariato – spiega Salvadori – si ritrova, dopo dieci anni, per capire la sua consistenza e i suoi progetti futuri. La presenza dei volontari toscani è tangibile nella vita di tutti i giorni perché si tratta di una realtà viva, operosa, spesso impalpabile e silenziosa ma insostituibile”.

“L’appuntamento regionale – ha aggiunto Salvadori – si inserisce nel percorso nazionale della Conferenza del volontariato italiano che si svolgerà ad aprile a Napoli”. Alla Conferenza sono previsti momenti di discussione con personalità politiche e del mondo del volontariato ma anche stand di varie associazioni. Fuori le mura la Protezione civile allestirà il suo campo base e in piazza Napoleone e in piazza S. Michele verranno esposti alcuni mezzi di soccorso impiegati in campo sanitario e sociale. Il programma completo della manifestazione è disponibile su www.primapagina.regione.toscana.it/volontariato. Tutta la Conferenza e il concerto di Luca Carboni potranno essere seguiti anche sul portale ufficiale della Toscana (www.intoscana.it). (ANSA).