Toscana

INFRASTRUTTURE: MARTINI, VERSO NUOVO ACCORDO QUADRO TRA TOSCANA E GOVERNO

Un nuovo accordo quadro in materia di infrastrutture tra la Regione Toscana e il Governo potrebbe essere definito nel prossimo incontro tra il ministro alle Infrastrutture Antonio Di Pietro e il presidente della Toscana Claudio Martini. Lo ha annunciato quest’ultimo confermando un possibile incontro con il ministro in questa settimana, “ma non ho ancora la data definitiva”. Con il nuovo accordo quadro “vogliamo andare avanti – ha aggiunto Martini – perché con quello firmato il 18 aprile 2003, con l’allora ministro Pietro Lunardi, non abbiamo fatto molto”.

Martini, al termine della giunta programmatica, riunitasi oggi a Carrara Fiere, ha detto di aver scritto a Di Pietro confermando tutte le priorità della Toscana (Alta Velocità, Due Mari e Tirrenica): “noi vogliamo mantenere questi impegni e queste priorità, che avevamo già spiegato a Di Pietro il 6 settembre 2006, quando non avevamo chiesto miracoli al governo ma una comunicazione seria e trasparente”. Al presidente il ministro ha risposto “anche noi vogliamo andare avanti e per questo ridefiniamo un nuovo accordo quadro”, ha riferito lo stesso Martini, “e per noi ciò significa – ha aggiunto il presidente -, finalmente, mettere nero su bianco tutto”. Il presidente della Toscana, infine, ha poi confermato che una volta dato il via alle tre “priorità”, potremo guardare oltre e pensare anche ad altre realizzazioni “come ad esempio la Pontremolese”, ha concluso Martini.

Sul possibile ingresso di Prc nella maggioiranza a fianco di Toscana Democratica, il presidente della Regione Caludio Martini ha assicurato che tutti gli assessori, “nei loro interventi durante la riunine di oggi non hanno sollevato eccezioni”. “Del resto era scritto nel programma di Toscana democratica – ha aggiunto – e quindi non è una novità e sarebbe veramente un bel segnale a tutti i livelli”.(ANSA).