Toscana

REGIONE TOSCANA, BASTA SEDI IN AFFITTO, RISPARMIO 1,7 MLN; LA GIUNTA A PALAZZO SACRATI-STROZZI

Traslochi in vista per la Regione Toscana. Entro il 2007 la geografia degli uffici di giunta e consiglio dovrebbe essere completamente ridisegnata e, tra spostamenti, accorpamenti e dismissioni di sedi in affitto a favore di quelle di proprietà, il risparmio si aggirerebbe intorno al milione e 700 mila euro. I cambiamenti più prossimi, sembra già in estate, illustrati ieri in una conferenza stampa dal vicepresidente della giunta Federico Gelli e da quello del consiglio Alessandro Starnini, saranno quelli relativi alla giunta.

Il piano prevede l’accorpamento della presidenza, della vicepresidenza e dei relativi uffici della direzione generale della presidenza in due soli immobili di proprietà, a palazzo Sacrati Strozzi in piazza Duomo, che diventerà sede di rappresentanza, e a palazzo Cerretani, in piazza Unità d’Italia, acquistato nel dicembre 2006 per un importo di 36 milioni di euro. Grazie a questi spostamenti, saranno dismessi alcuni immobili con affitti particolarmente onerosi: Palazzo Bastogi (via Cavour 16-18 e via Ricasoli 27, che attualmente ospita 192 dipendenti e che ha un canone di 998 mila euro); l’immobile di via Martelli 6, che attualmente ospita 38 dipendenti (canone annuo di 179 mila euro); e l’immobile di via Ricasoli 21 (16 dipendenti, canone di 98 mila euro). In via di dismissione anche gli immobili di piazza della Libertà, che ospitano 132 dipendenti della direzione generale cultura e lavoro per un affitto di 525 mila euro.

Per quanto riguarda il consiglio, saranno dismesse varie sedi (palazzo Gerini in via Ricasoli; palazzo Pucci in via Pucci; e palazzo Lotterighi e palazzo Bandinelli in piazza San Lorenzo, che costano complessivamente oltre 900 mila euro l’anno) e gli uffici saranno trasferiti tra palazzo Bastogi e palazzo Cerretani. “L’intenzione – ha spiegato Starnini – è l’acquisto di palazzo Bastogi e dell’attiguo Teatro della Compagnia per ospitare, all’interno di quest’ultimo, la seduta dell’assemblea. A palazzo Cerretani, inoltre, troverà casa il nuovo centro di documentazione del consiglio, che prenderà il posto della biblioteca giuridica”. “Si tratta di un primo passo – ha detto Gelli – di razionalizzaizone dei costi della macchina regionale. Tra poco presenteremo un piano complessivo che comprenderà anche, oltre a nuove dismissioni di altre sedi in affitto, anche la riorganizzazione delle agenzie”. (ANSA).