Toscana

OSPEDALI: TOSCANA;UNA DECINA LE STRUTTURE ISPEZIONATE DA NAS

Sono almeno una decina gli ospedali toscani in cui i carabinieri del Nas hanno svolto ieri le ispezioni nell’ambito dei controlli disposti dal ministero della salute. In base a quanto appreso da alcune delle Asl visitate e dalla Regione, per il momento i militari non avrebbero rilevato carenze di rilievo. I Nas di Firenze, competenti su cinque province della regione, hanno fatto visita agli ospedali di Pescia e, nel capoluogo, a quelli di Careggi, Santa Maria Nuova e Santissima Annunziata.

A Pescia, informa una nota della Usl 3 di Pistoia, “la situazione igienico sanitaria è risultata essere sostanzialmente nella norma e sono stati fatti rilievi riguardanti soprattutto il mancato rispetto del divieto di fumo. Sono state inoltre evidenziate alcune carenze strutturali sulle quali peraltro la direzione aziendale aveva già deliberato lo scorso settembre interventi di manutenzione e risanamento”.

Per quel che riguarda il resto della Toscana, a quanto si apprende, fra le strutture ispezionate dai Nas ci sarebbero anche il Santa Chiara di Pisa, l’ospedale di Livorno (in particolare nel reparto di neurochirurgia dove sono in corso delle ristrutturazioni), i presidi ospedalieri di Cecina e Piombino (entrambi in provincia di Livorno) e quelli di Massa, Carrara e Fivizzano nella provincia di Massa Carrara.

“Per una valutazione più completa e puntuale vorrei attendere la conclusione delle indagini e informazioni più precise, ma mi sembra di poter dire, dalla prime notizie che stiamo raccogliendo, che complessivamente la situazione in Toscana si sta rivelando positiva”. E’ il commento dell’assessore della Regione Toscana per il diritto alla salute Enrico Rossi ai primi esiti delle indagini avviate dai Nas negli ospedali della regione. “I Nas – spiega una nota della Regione – hanno effettuato sopralluoghi in numerosi reparti, con la piena collaborazione dei responsabili delle Asl e degli operatori sanitari, e i risultati sembrano confermare il dato di una sanità toscana in buone condizioni strutturali e di ‘manutenzione'”. “In questi anni – spiega l’assessore – abbiamo combattuto il degrado, spendendo tutti i soldi disponibili per ristrutturare i vecchi padiglioni e progettare e realizzare nuovi ospedali, tra cui quattro ospedali provinciali a Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara. Si lavora a Livorno come a Careggi, nel 2008 si inaugurerà Empoli, il Nuovo Meyer sta per decollare”.

“Anche sul fronte dei comportamenti – aggiunge Rossi – vogliamo dare un segnale di rigore, perché i responsabili delle Asl e dei singoli reparti siano i primi a dare l’esempio e a pretendere comportamenti corretti e rispettosi. Per combattare il richio infezioni abbiamo lanciato l’operazione ‘Mani pulite’ per incrementare tra gli operatori sanitari l’abitudine a lavarsi di frequente le mani. Continueremo perché dovunque sia garantita sempre di più la massima igiene e per eliminare totalmente i casi di chi ancora indulge al fumo in ospedale”. (ANSA).